print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

11 dicembre 2009 - Il CAI partecipa al ricordo di Giusto Gervasutti

Bologna, 11 dicembre 2009
Il CAI partecipa al ricordo di Giusto Gervasutti

 

Si terrà sabato 12 dicembre 2009, alle ore 16.00 presso la Sala Parrocchiale Don Silvano, accanto al Duomo di Cervignano del Friuli, la conferenza sulla vita e sull'attività alpinistica di Giusto Gervasutti, scomparso nel 1946 durante una scalata compiuta insieme a Giuseppe Gagliardone.

Relatori saranno Luciano Santin, giornalista esperto di storia dell’alpinismo, Pietro Crivellaro, giornalista e Accademico del C.A.I. e Spiro Dalla Porta Xydias, Accademico e Socio Onorario del C.A.I., presidente del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) nonchè unico alpinista vivente ad aver arrampicato con Gervasutti.
Al termine dell’incontro ci sarà l’esibizione del coro “La clape” di Cervignano del Friuli, guidato del maestro Alessandro Colautti, che introdurrà la presentazione del film sulla vita di Giusto Gervasutti “Giusto Gervasutti il solitario signore delle pareti” di Giorgio Gregorio, prodotto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Per l’occasione sono previsti gli interventi del Presidente della Regione Renzo Tondo e del Presidente Generale CAI Annibale Salsa. Sarà presente inoltre il Direttore editoriale della Stampa Sociale Vinicio Vatteroni.
Da ricordare inoltre che lo scorso 28 novembre è stata inaugurata la nuova targa posta sul monumento a Giusto Gervasutti in Piazza Indipendenza e la mostra “Gervasutti uomo ed alpinista”, quest'ultima visitabile fino al 13 dicembre 2009 presso la Sala Parrocchiale cittadina. La mostra ospiterà anche alcuni quadri del noto pittore ed alpinista Simone Pedeferri.
Le iniziative in ricordo dell'alpinista cervignanese sono state organizzate e promosse dalla sezione del Club Alpino Italiano di Cervignano del Friuli "Giusto Gervasutti", con il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli.

 

L’Ufficio Stampa CAI

Cervelli in Azione
Via Agresti 2
BOLOGNA, TEL. 051-8490100

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl