print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

30 dicembre 2009 - Medaglia d’Oro al Valor Civile ai soccorritori coinvolti nell’operazione di soccorso in Val Lasties. Medaglia d’Oro anche al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

COMUNICATO STAMPA

Milano, 30/12/2009


Medaglia d’Oro al Valor Civile ai soccorritori coinvolti nell’operazione di soccorso in Val Lasties. Medaglia d’Oro anche al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Il ministro dell’interno, Roberto Maroni ha avviato oggi la procedura per il conferimento della massima onorificenza al valor civile ai volontari protagonisti dell’operazione di soccorso nella valanga in Val Lasties, operazione in cui quattro di essi - Diego Perathoner, Ervin Ritz, Luca Prinot, Alessandro Dantone -  hanno perso la vita. Medaglia d’Oro anche al CNSAS


II presidente del CNSAS, Pier Giorgio Baldracco è stato informato oggi pomeriggio dal Viminale dell’attivazione della procedura per il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile ai componenti della squadra del Soccorso Alpino resasi protagonista nell'operazione di ricerca e soccorso di due turisti dispersi in Val Lasties, operazione in cui hanno perso la vita quattro dei sette soccorritori. La Medaglia d'Oro, comunica il Viminale, ''e' un riconoscimento per il generoso slancio altruistico dimostrato, esempio di elevatissime virtu' civiche e di spirito di soccorso''. Il ministro Maroni ha attivato contemporaneamente la procedura per il conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Civile al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ''per l'incessante opera di vigilanza, di prevenzione e di soccorso svolta negli ambienti montani''.

Appresa la notizia, il presidente Baldracco, è rimasto profondamente colpito dalla sensibilità del ministro degli interni Roberto Maroni, il primo pensiero è andato ai famigliari delle vittime e al significato della medaglia per tutti loro che vedono riconosciuto ancora di più il valore dei propri cari.

Il secondo pensiero, è stato rivolto ai Volontari CNSAS che tutti i giorni, silenziosamente, si impegnano, 24 ore su 24, in operazioni di soccorso in montagna e in grotta.

“Per ciascuno di noi – conclude Baldracco -  la prima gratificazione consiste nello sforzo di portare a termine una missione di soccorso, e successivamente nel vedere riconosciuta la nostra attività”

Nel maggio 1969 l’allora presidente della Repubblica Giuseppe Saragat conferì al Corpo Nazionale Soccorso Alpino la Medaglia d’Oro al Valor Civile per l’attività svolta dal Corpo.  La motivazione dell’epoca riporta: il Soccorso alpino “si prodigava in audaci operazioni di soccorso, nel pietoso ricupero di vittime della montagna, affrontando con intrepido coraggio, pericoli immani ed offrendo sublimi prove di abnegazione ed eroismo. 1953 -1968”.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl