print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

L'Attività

 >> 

Attività Sportive

 >> 

Alpinismo, Scialpinismo e Speleologia

Alla ricerca dell’immenso

 


Nell'alpinismo la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l'altezza. Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo. E' l'incontro dell'uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell'uomo con l'immenso. A coloro che desiderano provare questa emozione il Club Alpino Italiano offre tutta la sua esperienza. Nei corsi di alpinismo si possono apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche. E' compito degli istruttori non solo fornire un corredo tecnico ma anche valutare le possibilità e le capacità dell'allievo. Arrampicare è una attività impegnativa che richiede una attenta formazione.

 

E l'emozione continua anche d’inverno con lo scialpinismo. Una disciplina che richiede non solo abilità e preparazione fisica ma anche una attenta conoscenza dell'ambiente montano, del clima, del manto nevoso. Lo sci alpinismo è una pratica alpinistica che contempla l'uso degli sci in salita e in discesa per buona parte del percorso: si va quindi dalla semplice escursione al limite della vegetazione, ai grandi itinerari su ghiacciaio, alle gite con tratti finali di roccia, ghiaccio e misto. Anche per questa attività il Club Alpino Italiano programma corsi in molte sue scuole e sedi. Lo scopo è quello di sempre: fornire le conoscenze e le tecniche per frequentare la montagna in sicurezza.

 

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Scialpinismo

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.Commissione Centrale Alpinismo Giovanile

  

 


Speleologia, un amore profondo

 


Per chi invece delle altezze preferisce le profondità della terra, il Club Alpino Italiano organizza Scuole e Corsi di speleologia. Il regno delle grotte è un mondo di rara bellezza, un luogo incantato e di grande magia, privilegio di pochi. Un mondo ancora sconosciuto e segreto dove l'esplorazione, la ricerca e gli studi scientifici hanno ancora infiniti orizzonti. Il Club Alpino Italiano vanta una lunga tradizione nella formazione e nell'aggiornamento anche in questo ambito, sia attraverso l'attività didattica sulle tecniche speleologiche, sia promuovendo incontri culturali su materie scientifiche applicate alla speleologia: carsismo, vulcanismo e meteorologia, tra le principali. Risponde così alle aspettative e soddisfa gli interessi degli appassionati di questo mondo incantato e affascinante. 

 

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.Commissione Centrale per la Speleologia

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl