print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

L'Attività

 >> 

Attività Sportive

 >> 

Escursionismo e Sci di fondo escursionistico

Camminare per conoscere

 


Camminare. Prendere un sentiero, staccarsi dalla città e dal rumore, entrare nel silenzio. Camminare per osservare, per guardare la natura: un libro ancora oggi ricco di valori e profondi significati. Camminare adagio, per capire e conoscere meglio la "cultura del territorio": baite e alpeggi svelano un mondo contadino e alpigiano che a fatica resiste alla modernità dell'oggi.

 


Per camminare il Club Alpino Italiano, a stretto contatto con le comunità montane, impegna uomini e risorse nella manutenzione dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro. Un esempio per tutti: la realizzazione del "Sentiero Italia". Un itinerario lungo 6.000 chilometri che da Reggio Calabria arriva fino a Trieste passando anche per la Sardegna e la Sicilia.

 

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.Commissione Centrale per l'Escursionismo

 

 

 

Sci di fondo escursionistico, camminare con gli sci

 


Lo sci di fondo escursionistico è il modo più antico di muoversi sulla neve. E' il sistema più semplice per avvicinare la montagna e il fondovalle anche durante l'inverno. Il Club Alpino Italiano offre numerose Scuole di formazione e perfezionamento con istruttori altamente qualificati.

 

 

Lo sci di fondo escursionismo dal 2010 rientra nelle attività gestite dalla Commissione Nazionale Scuole di alpinismo e scialpinismo.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl