print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

L'Attività

 >> 

Attività Culturali

 >> 

Cultura

Per allenare la mente

 


In montagna si va anche con la mente. Filmati, concerti, incontri con personaggi significativi dell'alpinismo e altre manifestazioni culturali sono organizzati in tutta Italia dalle Sezioni del Club Alpino Italiano. Un'occasione importante di scambio e incontro per tutti gli appassionati di montagna.

 

 

Un organo specifico, la Commissione Cinematografica, realizza ogni anno numerosi filmati per le Sezioni e per le reti televisive nazionali, collabora a programmi sulla montagna anche con preziose immagini tratte dall'archivio storico. Il Filmfestival di Trento (http://www.trentofestival.it/), importante appuntamento per la filmografia mondiale sulla montagna ed il Filmfestival di Sondrio (http://www.sondriofestival.it/), mostra internazionale dei documentari sulle aree protette, trovano il Club Alpino Italiano in prima fila: è infatti tra i fondatori.

 

 

 

I libri, le riviste e il sito Internet sono una vera miniera di informazioni per chi è alla ricerca di nuovi itinerari e angoli di natura ancora sconosciuti. La "Guida dei Monti d'Italia", in coedizione con il Touring Club Italiano, una collana unica in Italia, illustra le zone montuose delle Alpi e degli Appennini sia dal punto di vista storico, naturalistico, con informazioni sulle ascensioni e gli itinerari. Oltre alle collane di libri e guide, è d'obbligo citare "La Rivista del Club Alpino Italiano", che da oltre un secolo informa sulla montagna, e "Lo Scarpone", mensile di servizio sulla vita del Club, entrambi spediti gratuitamente a tutti i Soci.

 

 

Direttivo Trento Filmfestival

 

 

Contatti Associazione "Trento Filmfestival - Montagna Esplorazione Avventura"

 

 

Contatti SondrioFestival - Mostra Internazionale dei documentari sui Parchi - ASSOMIDOP

 

 

 

Museo Nazionale della Montagna e Biblioteca Nazionale – le vette da sapere

 

 


E' parte del patrimonio del Club Alpino Italiano il Museo nazionale della montagna "Duca degli Abruzzi" (www.museomontagna.org). Si trova a Torino ed è aperto al pubblico dal martedì alla domenica. Si compone di 35 sale dove sono esposti importanti documenti, oggetti, manoscritti, manifesti, testimonianze dell'immenso mondo della montagna. Ospita e organizza anche mostre sempre sul tema della montagna. Da non dimenticare la Biblioteca Nazionale. Con le sue decine di migliaia di titoli è una preziosa fonte di consultazione e memoria storica. E per chi desidera uscire dai confini nazionali verso vette di altri mondi il Centro Italiano Studio Documentazione Alpinismo Extraeuropeo (CISDAE) offre un'ampia lettura.

 

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl