print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

L'Attività

 >> 

Attività Culturali

 >> 

Scuole e Corsi

L’esperienza insegna

 

 

La montagna non è un privilegio per pochi eletti. Il Club Alpino Italiano mette a disposizione di tutti il suo patrimonio di conoscenze, attraverso le scuole e i corsi organizzati dalle Sezioni di tutta Italia. Ce n'è veramente per tutti i gusti: dall'escursionismo alle discipline più impegnative, come la speleologia o l'arrampicata su ghiaccio. In ogni caso non occorre essere superdotati per partecipare ai corsi, basta l'entusiasmo e il rispetto per l'ambiente naturale.

 

 

 


Gli istruttori insegnano le tecniche di base delle varie discipline, e chi ha "stoffa" potrà diventare un vero esperto e anche un istruttore. E' importante infatti accostarsi alla montagna con un essenziale bagaglio di conoscenze. Conoscere quale abbigliamento usare, quale attrezzatura impiegare (scarponi, piccozza, corde...), come leggere una carta topografica, come muoversi sulla neve o su di un ghiaione... sono nozioni che è meglio apprendere dall'esperienza di un istruttore.

 

 


Alpinismo Giovanile, la montagna aiuta a crescere

 

 

Il Club Alpino Italiano lavora da anni con i ragazzi, nella convinzione che l'amore per la montagna e la natura sia una parte importante dell'educazione di una persona. Offre corsi di alpinismo giovanile, coinvolgendo i ragazzi nel gioco affascinante dell'esplorazione e dell'avventura. Collabora, in stretto contatto con il Ministero della Pubblica Istruzione, con le scuole e con il gruppo docente mettendo a disposizione sia materiale didattico come personale esperto. L'obiettivo è di fornire agli alunni esperienze e testimonianze per un completo percorso formativo.

 

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.Commissione Centrale Alpinismo Giovanile

 

 

Vai a Organi Tecnici Centrali

 

 

Vai a Scuole Centrali e Nazionali

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl