print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

L'Attività

 >> 

Servizi offerti

 >> 

Soccorso Alpino e Speleologico

Sicurezza sempre

 

 

Molti non conoscono il Club Alpino Italiano, quasi tutti invece conoscono gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico. Stampa e televisione mostrano spesso i loro interventi in condizioni estreme. Salvataggi di alpinisti appesi in parete o di sciatori sommersi da una valanga o di speleologi intrappolati in una grotta. Del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) fanno parte uomini scelti, il loro lavoro è duro e impegnativo, la loro formazione costante.

 

 

 


Nel 2000 le persone soccorse sono state 5.025, nel 92% dei casi entro quattro ore dall'incidente. Non è certo un caso che, di tutti gli interventi, solo 445 sono stati in aiuto di Soci del Club Alpino Italiano: perchè in questo Club la sicurezza vuol dire soprattutto prevenire gli incidenti, imparando a conoscere le proprie capacità e le insidie della montagna.

 

 

Vai a Apri link interno nell'attuale finestra.CNSAS

 

 


La guida alpina, un compagno fidato

 


La guida alpina è molto più di un lavoro. Scegliere di andare in montagna con una guida significa avere accanto un esperto che conosce come affrontare una parete, raggiungere una cima, superare ogni difficoltà in tutta sicurezza. Significa soprattutto avere accanto una persona e non semplicemente un "tecnico". Una persona che conosce l'arte dell'arrampicata ma capace anche di comunicare e trasmettere valori. Valori come la solidarietà e l'amicizia, perchè si arrampica legati ad una sola corda. Valori come l'amore della montagna, perchè una guida può aiutare a scoprire i mille segreti e le mille leggende che la montagna nasconde.

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl