print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

10 dicembre 2010 - In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, in Cadore, Una montagna da Vivere

Domani 11 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna, istituita dalla Nazioni Unite e celebrata ogni anno. Il Club Alpino Italiano partecipa con numerose iniziative in tutta Italia, curate dalle locali Sezioni del Sodalizio.
In particolare, segnaliamo che in Cadore è in corso “Una Montagna da vivere”, manifestazione che pone al centro la gente che vive in montagna e i problemi che 'assillano' la montagna: dalla disoccupazione ai servizi sempre più a rischio, dallo spopolamento allo spaesamento. Si parla anche delle prospettive legate alle risorse naturali e ad un modello nuovo di concepire e governare le opportunità. E si farà il punto sul turismo e sull’agricoltura, sull’innovazione e sulla necessità di valorizzazione di più e meglio il patrimonio dolomitico cadorino.
Nel corso della rassegna intervengono sindaci e amministratori, imprenditori e rappresentanti della società civile ma anche alpinisti di fama internazionale, giornalisti che giudicheranno la capacità della montagna di produrre notizie e i responsabili delle più importanti associazioni alpinistiche italiane, che si confronteranno sulle condizioni necessarie per “far vivere” la montagna.
Alla tavola rotonda di domani 11 dicembre, prevista all'Auditorium di Pieve di Cadore alle ore 17.30, partecipa il Presidente Generale Umberto Martini. Secondo Martini “è importante sottolineare come la montagna venga vissuta sia dalla popolazione residente, sia da quanti la visitano con scopi ricreativi e di scoperta. Tra queste due tipologie di frequentatori deve esserci piena armonia. Bisogna quindi prestare attenzione alla qualità della vita in montagna, e fare in modo che il turismo non impoverisca – anziché arricchire – aree di enorme pregio naturalistico”.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl