print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

Libri e Manuali

 >> 

Coedizioni CAI/Touring Club Italiano - Guida Monti d'Italia

 >> 

CIVETTA

Titolo pubblicazione: Civetta

 

Descrizione dell'opera: il volume “Civetta” della Guida dei monti d’Italia è il penultimo titolo della storica collana, iniziata nel 1932 ed edita congiuntamente dal Club Alpino Italiano e dal Touring Club Italiano. A chiudere la serie sarà la monografia dedicata alle Alpi Biellesi e Valsesiane, in corso di preparazione.

 

L'autore di "Civetta" è Ivo Rabanser che ha curato la parte escursionistica, alpinistica e scialpinistica. Rabanser, guida alpina e forte arrampicatore della Val Gardena, ha conoscenza diretta della montagna e delle vie descritte. Ha già scritto per il CAI-TCI la guida del Sassolungo ed è autore di altri apprezzati libri sull'arrampicata in Dolomiti e valle del Sarca.

A completare la Guida della Civetta hanno contributo Giorgio Fontanive per le note geologiche e la storia alpinistica, Cesare Lasen per la vegetazione e Giuseppe Tormen per la fauna. L'introduzione è del presidente generale Umberto Martini affiancato dal presidente del Touring Club Franco Iseppi.

 

Il Monte Civetta (3218 m) è una tra le più elevate cime delle Dolomiti. Sovrasta il Lago di Alleghe e le valli di Zoldo e di Agordo. E' caratterizzato da un'impressionante parete verticale sul versante nord-ovest con un dislivello di più di 1000 metri ed una lunghezza di circa 4 km.

Nell'ambiente alpinistico è nota come "la parete delle pareti". Qui venne aperta la prima via ufficiale di VI grado, la Solleder-Lettembauer nel 1925. Su questa muraglia di calcare hanno tracciato itinerari leggendari i più grandi nomi dell'alpinismo: Comici, Tissi, Andrich, Cassin, Livanos, Carlesso, Piussi, Aste, la cordata Philip-Flamm, i 5 di Valmadrera in invernale, fino alle moderne aperture con difficoltà fino al IX grado.

 

Nella guida sono relazionate tutte le ascensioni e le arrampicate, da quelle facili alle più difficili,
75 schizzi schematici
Capitoli su flora e fauna
40 fotografie a colori con i tracciati delle vie da seguire
3 cartine topografiche a colori con quadro cartografico d'insieme della regione.

 

Prezzo soci € 24,43; non soci € 34,90.

 

Come ordinare: le richieste vanno fatte direttamente alle Sezioni o su CAI Store

 

 

 

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl