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Benessere organizzativo

BENESSERE ORGANIZZATIVO

 

Nel dicembre 2013, con il supporto di una società di consulenza, la Direzione ha svolto un rilevamento del benessere organizzativo e del grado di condivisione del sistema di misurazione e della valutazione del proprio superiore gerarchico , come previsto dall’art. 14, comma 5 del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150.

 

L’obiettivo di tale rilevamento è stato recepire e sondare le opinioni del personale dipendente e le loro esperienze, per coglierne i vissuti ed individuare aspettative e possibili suggerimenti.

 

Lo strumento utilizzato è stato un questionario anonimo di 76 domande (di cui 3 aperte), articolato in 14 aree d’indagine a loro volta suddivise nei tre seguenti ambiti:

1° - benessere organizzativo

2° - coinvolgimento e condivisione al sistema

3° - il superiore gerarchico

 

In particolare, tale intervento ha evidenziato il “clima” presente nell’Ente, ossia l’insieme delle aspettative e degli atteggiamenti con cui viene percepito l’ambito lavorativo e organizzativo (vedi allegato).

 

Dall’analisi dei questionari emerge la positiva risposta dei partecipanti all’iniziativa. Per la parte che interessa maggiormente l’ambito del “benessere organizzativo”, i rispondenti hanno affermato il buon livello del proprio posto di lavoro in relazione alla sicurezza e una relativa buona informativa in materia, la buona vivibilità del posto di lavoro ritenendo, inoltre, discreto l’impatto dello stress lavorativo.

 

Circa l’80% del personale ha inoltre espresso un’opinione sulle domande aperte, fornendo un contributo in chiave di suggerimento che la Direzione ritiene particolarmente positivo in logiche di collaborazione.

 

 

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