print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Organi Tecnici Centrali

 >> 

Centro Nazionale Coralità

 >> 

News

NEWS CENTRO NAZIONALE CORALITA'

 

 

 

FESTA PER I 130 ANNI DELLA SEZIONE CAI DI CARRARA CON LA RASSEGNA CORALE “CANTI IN ABBAZIA” - 9 giugno

La Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo, la chiesa più importante di Carrara e una delle più prestigiose della Lunigiana, ospita sabato 9 giugno a partire dalle 21 l’evento “Canti in abbazia”, rassegna corale per i 130 anni della sezione di Carrara del Cai. 

L’evento, organizzato  con il patrocinio del Centro nazionale coralità del Cai, vedrà protagonisti “Le Coriste Apuane” di Carrara, costituite nel 2009, che oggi contano più di 20 elementi, il Coro di Cremona, nato nel 1989, composto da 34 elementi, e, lo storico coro “Scaligero dell’Alpe” di Verona, in attività già dal 1946.

I cori saranno diretti rispettivamente da Giulio Meccheri, Cristiano Villaschi e Matteo Bogoni.

Clicca per vedere la locandina

SECONDO CONVEGNO DI STUDI SULLA CORALITA' E CONCERTO
20 maggio, Padova

Organizzato grazie alla collaborazione tra Centro Nazionale Coralità CAI, CAI Veneto, Sezione e Comune di Padova, l’evento si terrà domenica 20 maggio presso l’Auditorium del Conservatorio Pollini in via Carlo Cassan 17.

Il convegno, con seminari condotti da insigni relatori, è volto a proporre approfondimenti ai direttori e componenti dei cori al fine di migliorare la qualità generale delle formazioni corali, senza snaturarne la personalità, le qualità artistiche, le tradizioni, ma valorizzando quelle che sono le potenzialità di miglioramento della loro preparazione.

Sarà, evidentemente, anche l’occasione di un rinnovato confronto tra i direttori e dirigenti dei gruppi corali per esprimere i loro pareri, aspettative e suggerimenti sull’impostazione di future iniziative dedicate alla “formazione”.

I seminari, riservati prioritariamente ai cori delle regioni Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, vedranno la partecipazione anche di cori universitari del sistema di rete “Yarmònia”.

Il concerto, con ingresso libero aperto alla collettività sino all’esaurimento dei 544 posti disponibili, vedrà la presenza dei Cori CAI di Padova e Bovisio Masciago (MB) e dei cori universitari “Cime del Santo” di Padova e “La biele stele” di Bologna.

Clicca per vedere la locandina

 

INAUGURAZIONE DELLA CASA DEI CORI E CONCERTO DEL CORO CET - 14 aprile 2018, Milano novembre 2017, Cremona

Sabato 14 aprile si inaugura a Milano in via Asiago 26 Milano la Casa dei cori, nuovo spazio polifunzionale destinato ad attività di didattica e perfezionamento, a interscambi culturali e organizzativi, aperto a tutti i cori giovanili dei Canti della montagna e nato dalla collaborazione tra l'Associazione Coro CET, promotrice del sistema di rete Yarmònia che raggruppa 22 formazioni universitarie e delle scuole superiori, e il Centro Nazionale Coralità del Club alpino italiano.

L'appuntamento è per le 16.30. A conclusione della giornata, dalle 21 presso l'Auditorium di Milano “laVerdi” in Largo Mahler , concerto del Coro CET di apertura di Yarmònia 2018 e presentazione di tutti i cori di Yarmònia. Introduce Angelo Foletto. Ingresso € 12 – Studenti € 8 – Ragazzi inferiori a 12 anni ingresso libero.

Prevendita online: corocet.it/yarmonia-2018/ (mediante carta di credito, paypal e satispay).

Clicca per vedere la locandina

 

 

 

CANTI IN ABBAZIA - 16 dicembre 2017, Carrara

Sabato 16 dicembre alle ore 21.00, il concerto con il Coro CAI Carrara “Le Coriste Apuane” e la Corale “G. Puccini” di Camigliano. L’evento si svolgerà nel Duomo di S. Andrea Apostolo a Carrara, organizzato dall’unico Coro CAI di sole “quote Rosa” con il patrocinio del Centro nazionale coralità.

Clicca per vedere la locandina

 

XV RASSEGNA DI CANTI DELLA MONTAGNA - 18 novembre 2017, Cremona

A Cremona, sabato 18 novembre 2017 ore 20.30 si esibiranno il coro CAI Cremona diretto da Cristiano Villaschi e il prestigioso coro friulano “Vos de mont” diretto da Marco Maiero La rassegna di altissimo profilo si svolgerà in un gioiello d’ingegneria acustica: la sede del Museo del Violino, Auditorium G. Arvedi, organizzata dal Coro CAI e Comune di Cremona con il patrocinio del Centro nazionale coralità.

Clicca per vedere la locandina

 

QUATTRO CONCERTI DI SOLIDARIETA' NELLE ZONE DEL SISMA - Settembre / Ottobre 2017

Teramo, Perugia, Ascoli Piceno, Rieti

Il Presidente generale del CAI Vicenzo Torti, che insieme al Centro Nazionale Coralità è stato promotore dell’iniziativa, ne ha spiegato le finalità: “In quattro Regioni diverse saranno i cori del Club alpino italiano a portare una voce, che non è solo quella del CAI ma di tutta la nostra Società, là dove c’è bisogno di far capire che tornando lì desideriamo aiutarli a ricominciare in fretta e non perdersi d’animo”.

Questo il calendario dei concerti che sono tutti ad ingresso libero

 

Regione Abruzzo

Data: sabato 23 settembre – ore 18.00

Località: Teramo

Location: Sala Polifunzionale della Provincia

Cori CAI: Lanciano – L’Aquila – Sondrio

Guarda la locandina

 

Regione Umbria

Data: sabato 30 settembre

Località: Perugia

- ore 16.30 Cori CAI in Città

   “R. Casimiri” Gualdo Tadino – “Colle del Sole” Perugia – “Terra Majura” Terni

- ore 18.00 Concerto

   Location: Palazzo dei Priori – Sala dei Notari

   Coro SOSAT Trento

Guarda la locandina

 

Regione Marche

Data: sabato 7 ottobre – ore 18.00

Località: Ascoli Piceno

Location: Auditorium Cassa di Risparmio Ascoli Piceno

Cori CAI: “Sibilla” Macerata – “Scaligero dell’Alpe” Verona

Guarda la locandina

 

Regione Lazio

Data: sabato 14 ottobre – ore 18.00

Località: Rieti

Location: Teatro Flavio Vespasiano

Cori CAI: Rieti – “La Martinella” Firenze

Guarda la locandina

 

A latere di questi concerti, la corale San Giuseppe e la sezione CAI di Leonessa organizzano un evento il 24 settembre 2017 alle ore 17 presso il chiostro di San Francesco con la partecipazione dei cori CAI Roma, “Colle del sole” Perugia, Malga Roma e Associazione corale san Giuseppe da Leonessa.

Guarda la locandina

 

 

GRANDE SUCCESSO DEL 1° CONVEGNO DI STUDI SULLA CORALITA'- 11 giugno 2017, Milano

Domenica 11 giugno al MAC laVerdi di Milano, 130 tra direttori e dirigenti di gruppi corali hanno seguito lo svolgimento del convegnoFare musica a orecchio? Modi, stili e tecnica della coralità popolare”. In apertura dei lavori è intervenuto il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti

Leggi il comunicato stampa post convegno

 

1° CONVEGNO DI STUDI SULLA CORALITA - Milano, domenica 11 giugno 2017

Nel contesto di una serie di eventi, dedicati al 90° di composizione del brano “La Montanara”, viene organizzato dal Centro nazionale coralità CAI. e dalla sua Commissione artistica un convegno dal titolo “Fare musica a orecchio? Modi, stili e tecnica della coralità popolare”.

Il seminario si terrà domenica 11 giugno all’Auditorium MAC laVerdi (Musica, Arte, Cultura) in P.zza Tito Lucrezio Caro 1 in Milano.

Guarda la locandina con il programma del convegno

CANTIAM LA MONTANARA - 17 giugno 2017, Pian della Mussa (TO) - Coro Edelweiss del CAI Torino, Coro CAI UGET Torino, Coro Stellina Viù, Coro La Baita Cuneo, Coro CAI-SEO Domodossola

Era il 27 luglio del 1927 quando un giovanissimo Toni Ortelli, allora ventitreenne ma già affermato alpinista, al Pian della Mussa compose La Montanara, il più celebre canto di montagna (tradotto in 148 Lingue), divenuto universalmente il simbolo stesso della montagna. La stesura armonica, a quattro voci, venne poi realizzata in Trento da Luigi Pigarelli.

Per valorizzare il 90° della ricorrenza il Centro nazionale coralità organizza un evento che vedrà la partecipazione di cinque cori

Clicca per scaricare la locandina

40^ RASSEGNA CORALE FIORENTINA DI CANTO TRADIZIONALE - Firenze, sabato 22 aprile 2017 ore 21 - Cori CAI “La Martinella” Firenze, “Le Coriste Apuane” Carrara, “Renzo Basaldella” Cividale del Friuli

Il concerto si svolgerà sabato 22 Aprile alle ore 21 presso il Teatro Goldoni – via Santa Maria 15

Prestigiosa rassegna che coniuga la 40^ edizione con i 200 anni del Teatro Goldoni, storica “Bomboniera” inaugurata il 7 Aprile 1817.

Organizzata dal Coro “La Martinella” con la collaborazione della Fondazione del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e patrocinata dal Centro nazionale coralità del CAI

Clicca per scaricare la locandina

 

CONCERTI PER IL 90° DI FONDAZIONE DEI CORI SOSAT e SAT - 12 e 20 novembre 2016, Trento

Il doppio Concerto era già stato annunciato nel corso della cerimonia, tenutasi lo scorso 26 maggio presso il Castello del Buonconsiglio, a ricordo del primo concerto pubblico del Coro SOSAT, avvenuto proprio tra quelle mura, il 25 maggio del 1926. E se a maggio è stata celebrata l’origine valorizzativa del canto di montagna, nei due Concerti tenutisi all’Auditorium Santa Chiara, rispettivamente il 12 e 20 novembre 2016, si è narrata l’evoluzione ed il presente di un genere musicale che ancora oggi interpreta i sentimenti profondi di una terra e di un popolo.

Due stili diversi, due modalità originali ed irripetibili nell’interpretare una tradizione divenuta ormai patrimonio comune e praticato da centinaia di cori cui danno fiato e passione migliaia di cantori. Sul palco dei Concerti è emerso chiaramente anche il valore della qualità, rispetto ed amicizia che intercorre nei rapporti umani tra i due Gruppi. Condiviso tra loro ed insieme ai Coristi di un tempo.

Pubblico straripante, nelle presenze (1.760 partecipanti) e nel sottolineato, più volte, gradimento per le emozioni trasmesse a chi ascoltava.

Il Club alpino italiano ha voluto sottolineare l’importanza degli eventi consegnando, a ciascuna formazione, una pergamenta di riconoscimento e stima, firmata dal Presidente Generale Vincenzo Torti, e le copie anastatiche di partiture del famoso brano “La Montanara”, manoscritte da Toni Ortelli nel 1927, e diffuso dalla SOSAT E SAT nel mondo con traduzioni in più di 140 diverse lingue.

 

Clicca per vedere il coro SOSAT in concerto

Clicca per vedere il coro SAT in concerto

CIME A MILANO, Incontro con la Montagna tra sogni e opportunità, Milano, 3-5 novembre 2016

Presso la sede dell’Università degli Studi il Club Alpino Italiano ed Unimont (dipartimento d’eccellenza di UNIMI) hanno organizzato tre giorni di aggregazione, informazione e dibattiti aperti in particolare agli studenti degli Atenei e Scuole medie superiori del territorio.

Attività pratiche con gli Istruttori ed Accompagnatori del C.A.I. e dimostrazioni di interventi e ricerca con i Volontari del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico. Ma anche convegni, laboratori interattivi, mostre e proiezioni che hanno riguardato la scienza, l’ambiente, il clima, l’alpinismo e la “cultura”, in senso lato, delle nostre Montagne.

Grande successo anche per la “Coralità” che ha chiuso gli eventi con un maestoso Concerto di otto gruppi corali: Coro di Unimi, A.N.A. e La Pineta di Vallecamonica, Cori C.A.I. di Milano, Melegnano, Cinisello Balsamo, Bovisio Masciago e Sondrio. Aula Magna stracolma di pubblico e ….. botto finale con 270 Coristi sul palco, che ha retto lo sforzo, per l’esecuzione di due brani a Cori Uniti. Primo colpo d’occhio in assoluto, su un proscenio così gremito, in Milano, in Italia e forse anche più altrove. …… Da ripetere !

Clicca per vedere la foto del concerto a cori uniti

4° CONCERTO "LA MONTAGNA  E LA SUA GENTE" - L'Aquila, 15 ottobre 2016 ore 18, Auditorium Renzo Piano - Cori CAI Castellamare di Stabia, Frosinone e l'Aquila

In concomitanza con il Festival della Montagna il Centro nazionale coralità del Club alpino italiano e locale Sezione organizzano il 4° Concerto “La Montagna e la sua Gente”, con la partecipazione dei Cori CAI Castellamare di Stabia, Frosinone e L’Aquila diretti rispettivamente dai Maestri Biagio Filosa, Giuseppina Antonucci e Giulio Gianfelice.
Il CNC ha programmato il Concerto durante il trascorso mese di aprile per confermare la vicinanza e l’attenzione nei confronti un territorio, che avendo subito un evento catastrofale nel 2009, ha ancora necessità di non essere dimenticato.
Nessuno poteva immaginare quanto sarebbe riaccaduto il 24 agosto 2016. Pertanto il Concerto porterà le sue voci in qualità di concorso a mantenere alte le voci e le aspettative di tutte le genti del Centro Italia coinvolte.

Clicca per vedere il programma

CANTACAI, 3ª EDIZIONE - Verona, 2 Ottobre 2016, ore 18.00 - Cori Scaligero dell'Alpe e CAI
Uget di Torino

Domenica 2 ottobre 2016 al Palazzo della Gran Guardia, il Coro Scaligero dell’Alpe celebra i 70 anni. Ospite il coro CAI UGET di Torino. Ingresso libero.

Clicca per vedere il programma

3° CONCERTO "LA MONTAGNA  E LA SUA GENTE" - Cuneo, 25 settembre 2016 , ore 21 - Cori CAI i Cori “La Baita” di Cuneo, “Edelweiss” e “Uget” di Torino

Organizzato dal Centro nazionale coralità in collaborazione con la Sezione di Cuneo. In rappresentanza dei 74 Gruppi corali, sinora aderenti al “C.N.C.”, parteciperanno i Cori CAI “La Baita” di Cuneo – “Edelweiss” e “Uget” di Torino.

Clicca per vedere il programma

ENTUSIASMO DI UN CORO FEMMINILE - Carrara (MS), 14 Maggio 2016, ore 21.00 – Cori “Le Coriste Apuane”, Carrara – “La Martinella”, Firenze – “Voci del Serchio”, Castelnuovo Garfagnana.

La manifestazione promossa dal Coro femminile del C.A.I. Carrara, con il patrocinio del C.N.C., desidera offrire uno spaccato della forma espressiva corale ospitando altre due realtà della Terra di Toscana.

Clicca per vedere il programma

CONCERTI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CROAZIA E SLOVENIA - 23 e 24 Aprile 2016 - Coro CAI Mariotti di Parma.

Ambasciatore della Coralità, con il Patrocinio del Centro Nazionale Coralità, il prestigioso coro diretto da Monica Lodesani esporta le nostre tradizioni musicali.

Clicca per vedere il programma

CONCERTO AL PALAMONTI DI BERGAMO - Via Pizzo della Presolana 15, 27 Novembre 2015, ore 21.30 - Coro Bovisio Masciago

In occasione delle riunioni del Comitato direttivo centrale e del Comitato centrale di indirizzo e di controllo del CAI. la Sezione di Bergamo, con il patrocinio del Centro nazionale coralità, organizza un concerto di benvenuto aperto a Soci e Cittadinanza.

Clicca per vedere il programma

CONCERTO AL 100° CONGRESSO NAZIONALE DEL CAI - Fattoria di Maiano (FI), 31 Ottobre 2015, ore 21.30 - Coro La Martinella

In occasione dell’evento che interrogherà il futuro del nostro Sodalizio, organizzato dalla Sezione di Firenze con il patrocinio del Centro Nazionale Coralità, il concerto proporrà un repertorio del prestigioso Coro “La Martinella” con inizio alle ore 21.30 presso la Fattoria di Maiano, Monte Ceceri.

Clicca per vedere il programma

CANTACAI, 2ª EDIZIONE - Verona, 3 Ottobre 2015, ore 21.00 - Cori Scaligero dell'Alpe e CAI Sondrio

La manifestazione punta alla promozione dei cori del Club Alpino Italiano ma allo stesso tempo rappresenta un’opportunità di coinvolgimento delle sezioni che può stimolare interessanti iniziative allargate alle altre attività e discipline.

Il concerto vedrà la partecipazione del Coro Scaligero dell'Alpe e del CAI Sondrio in occasione 140° anno dalla fondazione della Sezione CAI di Verona (1875-2015)

Clicca per vedere il programma

CONCERTO PER LA FESTA DELLA MONTAGNA – Novara, 18 Settembre 2015, ore 21 – Cori Città di Novara, Bovisio Masciago, Edelweiss Torino

La Sezione CAI, con la partecipazione del Comune di Novara, organizza tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nel concentrico cittadino (vie, piazze e palazzi principali).

Durante la giornata di apertura il “Centro Nazionale Coralità” collabora nella realizzazione di un incontro tra i Cori CAI Città di Novara, Bovisio Masciago ed Edelweiss di Torino

Clicca per vedere il programma

2° CONCERTO CORALITA’ DEL CAI - Lanciano (CH), 18 Settembre 2015, ore 17.30 - Cori Lanciano, L'Aquila e Roma

In occasione dell’incontro dei Presidenti regionali interverranno, in rappresentanza dei 69 Gruppi corali sinora aderenti al “Centro Nazionale Coralità", i Cori CAI di Lanciano, L’Aquila e Roma.

Clicca per vedere il programma

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl