print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

CAI Scuola

 >> 

Alternanza scuola lavoro

 >> 

Documentazione ASL

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

 

Con la legge 107/2015, detta “La buona scuola”, l’alternanza scuola-lavoro diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa e gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori saranno chiamati a svolgere tirocini (della durata di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei) durante i quali sviluppare competenze e capacità utili per costruire un proprio progetto di vita e inserirsi nel variegato mondo del lavoro.

 

I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro sono progettati dall’istituzione scolastica (soggetto promotore), sulla base di apposite convenzioni con imprese o con associazioni (soggetto ospitante) disponibili ad accogliere gli studenti del triennio per periodi di apprendimento dedicati allo svolgimento di attività concordate e pianificate. Per il mondo dell’associazionismo si aprono interessanti prospettive di incontro e accoglienza di giovani studenti portati a fare esperienze dirette e a sviluppare le competenze trasversali richieste (lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione, competenze di cittadinanza, conoscenza del territorio, capacità organizzativa), ma anche per trasmettere l’importante bagaglio valoriale e motivazionale che sta alla base del volontariato. Ed è in particolare in questo ambito che il CAI può dare il suo contributo ai giovani, offrendo accoglienza per far vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, di promozione sociale, di valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico montano del nostro Paese.

 

Obbligatoria per tutte le scuole italiane, licei compresi, l’alternanza prevede la collaborazione tra scuole superiori e realtà dell’industria, commercio, terzo settore disposte a ospitare uno o più studenti sulla base di un progetto concreto. Una sezione del CAI può quindi accogliere studenti del triennio in ASL, purché abbia individuato al proprio interno almeno un socio che s’impegna a svolgere la funzione di tutor aziendale e sia disponibile a seguire gli studenti per la durata del percorso.

Il CAI, che ha tra i suoi scopi statutari la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dell’ambiente montano, ritiene che la scuola non debba essere chiamata solo ad istruire, ma anche a formare i cittadini di domani, a trasformare giovani studenti in adulti consapevoli del valore del patrimonio ambientale e della necessità della sua conservazione secondo principi di sostenibilità. E’ quindi per le sezioni CAI il momento di dare un contributo e cogliere un’opportunità.

 

Si evidenzia che, in base al disposto della legge 107, tutti i percorsi di alternanza sono regolati da una convenzione tra scuola ed ente ospitante e possono essere svolti durante i periodi di sospensione delle attività didattiche. Gli studenti sono coperti da assicurazione dello stato e vengono formati a scuola sulla sicurezza nel mondo del lavoro. La procedura burocratica, abbastanza complessa, viene tuttavia assolta in buona parte dalla scuola attraverso la figura del tutor scolastico. Di seguito vengono comunque messi a disposizione i principali elementi di riferimento per la documentazione utile alla realizzazione di un progetto di ASL.

 

DOCUMENTAZIONE

 

1

Nuovo Protocollo d’Intesa CAI-MIUR

1 file, formato pdf

2

Schema Protocollo d’Intesa CAI-MIUR

1 file, formato pdf

3

Elenco corsi nazionali di formazione docenti

1 file, formato pdf

4

Abstract commi 28-44 della L 107/2015 attinenti Alternanza Scuola Lavoro

1 file, formato pdf

5

Scheda tecnica di sintesi su Alternanza Scuola Lavoro

1 file, formato pdf

6

Schema attuazione Alternanza Scuola Lavoro

1 file, formato pdf

7

Guide e manuali per attuazione Alternanza Scuola Lavoro

3 file, formato pdf

8

Ambiti di possibile impiego di studenti in ASL nelle attività delle Sezioni CAI

1 file, formato pdf

9

Elenco riferimenti normativi MIUR per Alternanza Scuola Lavoro

1 file, formato pdf

10

Format lettera del presidente sezionale al Dirigente Scolastico

1 file, formato rtf

11

Elenco modulistica di riferimento per Alternanza Scuola Lavoro

13 file, pdf e rtf

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl