print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Organi Tecnici Centrali

 >> 

Struttura operativa Biblioteca Nazionale

Struttura operativa Biblioteca Nazionale

 

I principali compiti istituzionali della Biblioteca, organizzazione delle raccolte, catalogazione e reference, impegnano le due unità di personale in servizio nella scelta delle acquisizioni secondo le
indicazioni generali della Commissione e attraverso lettura di cataloghi e recensioni, visite a librerie e mostre; nelle operazioni di inventario, catalogazione, etichettatura, selezione opere da rilegare o restaurare e servizio informazione agli utenti in sede e remoti.

 
I libri inventariati nel 2006 sono 552, oltre a numerose nuove testate di periodici. I libri acquistati provengono da librerie specializzate o direttamente dall’editore e dal mercato antiquario. Si segnalano le visite alle fiere specializzate di Trento, Arolla nel Vallese e Verres e l’acquisto a un’asta di Bloomsbury di importanti lotti. Tra i nuovi titoli di maggior pregio: Collie, J. N. Climbing on the Himalaya and other Mountain Ranges; Cockburn, J. P. Swiss Scenery, 1820; Snoeck, C.H. Promenade aux Alpes, 1824; Mazuchelli, Nina E. The Indian Alps, 1876.


La frequentazione della Biblioteca nel 2006 si quantifica in 1.647 presenze; l’aumento considerevole è attribuibile all’attività didattica e alle aperture straordinarie.

 
Le opere consultate in sede sono state 3.924; i libri in prestito, 292. Le opere esposte durante le visite guidate, 600.

 
Numerose le iniziative mirate a proiettare verso l’esterno la Biblioteca.

 Durante le Olimpiadi la Biblioteca è stata aperta 17 ore oltre all’orario normale, con la collaborazione dei Ragazzi del 2006.

Nel primo trimestre 2006 si è svolto il primo ciclo di “Leggere le montagne” con 7 presentazioni di libri che hanno coinvolto complessivamente 280 persone. Particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei libri per sottolineare il ruolo di mediazione culturale.


Ottimo riscontro di pubblico per il ciclo autunnale di recital: letture con musica, videoproiezione e canti dedicate a Mila, Samivel, Buzzati e Rigoni Stern. Gli spettacoli, organizzati dalla Biblioteca Nazionale in collaborazione con Museomontagna, Biblioteche civiche Torinesi e Coro Edelweiss-Sezione di Torino, con un’attrice, un pianista e un’arpista, sono stati seguiti da 380 spettatori.

 
Sul versante scuola, con il riconoscimento ministeriale del CAI come ente formativo sulla montagna aumenteranno le occasioni di attività didattica a integrazione dei programmi scolastici.

 Si sono svolti con notevole partecipazione l’8° Convegno di BiblioCAI a Trento durante il Filmfestival e il seminario autunnale organizzato dalla Sezione di Bergamo, al Palamonti, dove l’autore ha presentato il volume sulla SOIUSA, il nuovo metodo di suddivisione delle Alpi. La Biblioteca Nazionale CAI ha presentato una serie di iniziative dedicate alla stampa periodica di montagna.

 
Sul sito www.bibliocai.it è stato pubblicato il censimento delle riviste sezionali, che è allo stesso tempo bibliografia e catalogo cumulativo delle Biblioteche che hanno partecipato all’aggiornamento: Biblioteca Nazionale CAI e biblioteche sezionali di Varallo, Pordenone e SEM, a cui ogni altra biblioteca potrà contribuire inserendo nella base dati la propria consistenza.

 

 

Apri link interno nell'attuale finestra.Nominativi

 

 

Vai a Organi Tecnici Centrali

 

Vai a Scuole Centrali e Nazionali

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl