print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

Associazioni internazionali (UIAA - CAA)

Il Club Alpino Italiano è membro di importanti Associazioni internazionali di alpinismo, come l'Union Internationale des Associations d'Alpinisme (UIAA) e il Club Arc Alpin (CAA). Nel 1932 il Sodalizio aderisce in qualità di Socio fondatore all'Union Internationale des Associations d'Alpinisme, riconoscendo coerenti con le proprie finalità gli specifici obiettivi di incoraggiamento dell'alpinismo, con particolare attenzione ai giovani, e di sviluppo di standard internazionali con riferimento ad una consapevole tutela e valorizzazione dell'ambiente che l'UIAA persegue, mentre nel 1995 il CAI è tra i Soci fondatori del Club Arc Alpin, associazione che promuove un alpinismo responsabile capace di salvaguardare gli interessi dell'intero arco alpino nel campo dell'alpinismo, della protezione della natura e dell'ecosistema alpino.

 

 

 

Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche – UIAA

 


Nel 1932 i rappresentanti di 18 nazioni riuniti a Chamonix (Francia) formarono l’Union Internationale des Association d’Alpinisme (UIAA, http://www.theuiaa.org/) e fissarono compiti specifici per promuovere l’alpinismo per i giovani, sviluppare standard internazionali, aumentare la coscienza della sicurezza e proteggere l’ambiente. Oggi l’UIAA è la federazione internazionale con l’esperienza riconosciuta per il settore alpinistico.

 


L’UIAA promuove l’accesso libero alla montagna per esercitare l’alpinismo in modo responsabile e con il minimo impatto a livello ambientale; aiuta a proteggere le aree di montagna e i siti di arrampicata da sviluppi e utilizzi nocivi, incoraggiando lo sviluppo responsabile delle comunità locali.

 


L’UIAA ha una Carta dei Valori (Summit Charter) che fissa i principi e i benefici degli sport di montagna e dossiers di proposta per promuovere la cooperazione, la pace, la protezione dell’ambiente e l’eccellenza sportiva.

 


Componenti

 


L’esperienza e i fondi per l’UIAA derivano dai propri componenti, che sono le associazioni nazionali per l’alpinismo e gli sport di montagna. L’UIAA comprende 97 associazioni in 68 paesi differenti che rappresentano oltre 2.5 milioni di Soci e 10 milioni di partecipanti. Ha un ufficio amministrativo in Svizzera che è la sede ufficiale dell’UIAA. Durante l'anno internazionale dell’ONU per la montagna nel 2002, l’UIAA ha conseguito con successo una serie di progetti di associazione, in particolare con l'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, il programma per l'ambiente dell’ONU e la FAO, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura. L’UIAA è una federazione internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale ed è membro dell'Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Riconosciute di Sport e dell'Associazione Internazionale dei Giochi del Mondo.

 

 

Paesi membri dell'UIAA

 

Contatti UIAA 

 

Documentazione

 

I libri del Club Alpino Italiano

 

 

Club Arc Alpin - CAA

 

Il Club Alpino Italiano è membro di importanti Associazioni internazionali di alpinismo, come il Club Arc Alpin e l'Union Internationale des Associations d'Alpinisme. Nel 1995 il CAI è tra i Soci fondatori del CAA, associazione che promuove un alpinismo responsabile capace di salvaguardare gli interessi dell'intero arco alpino nel campo dell'alpinismo, della protezione della natura e dell'ecosistema alpino, mentre nel 1932 il Sodalizio aderisce in qualità di Socio fondatore all'Union Internationale des Associations d'Alpinisme, riconoscendo coerenti con le finalità del Sodalizio gli specifici obiettivi di incoraggiamento dell'alpinismo, con particolare attenzione ai giovani, e di sviluppo di standard internazionali con riferimento ad una consapevole tutela e valorizzazione dell'ambiente che l'UIAA persegue. 

 

 

Il Club Arc Alpin (CAA, www.club-arc-alpin.eu) fu costituito il 18 novembre 1995 a Schaan (Liechtenstein).

 


Le principali associazioni alpinistiche degli Stati nelle Alpi formano la comunità di lavoro del Club Arc Alpin, al fine di rappresentare i loro comuni interessi, in special modo nel settore dell’alpinismo, della protezione della natura e dell’ambiente alpino, della cultura alpina, così pure della tutela degli accordi finalizzati alla protezione delle Alpi (Convenzione delle Alpi).

 


Il CAA si intende perciò principalmente quale rappresentante degli interessi dell’intero territorio alpino, e contemporaneamente per il rispetto degli interessi dei suoi Soci.

 


I Soci del CAA sono:

 


• Alpenverein Südtirol (AVS);

 


• Fédération Franςaise des Clubs Alpins et de Montagne (FFCAM);

 


• Club Alpino Italiano (CAI);

 


• Deutscher Alpenverein (DAV);

 


• Liechtensteiner Alpenverein (LAV);

 


• Oesterreichischer Alpenverein (OeAV);

 


• Planinska Zveza Slovenije (PZS);

 


• Schweizer Alpenclub (SAC).

 

 

 


Le Commissioni

 


Le Commissioni del Club Arc Alpin sono Organi Tecnici e di consulenza del Consiglio Direttivo. Esse operano direttamente in subordine al Consiglio ed in collaborazione con lo stesso.

 


Le Commissioni sono formate da specialisti nei diversi settori tecnici e dispongono di fondate conoscenze nelle specificità in essere, così pure a quelle collegate dell’associazione di provenienza.

 


Le Commissioni non sono formate in modo paritetico al numero dei Soci delle Associazioni, bensì con parità di diritti.

 


I Presidenti delle Commissioni, oltre che per il loro stretto legame con il Consiglio Direttivo, sono regolarmente invitati come ospiti all’Assemblea dei Soci, al fine di creare un solido legame fra Consiglio Direttivo e Commissioni.

 


Le tre Commissioni sono:

 


• Commissione per la protezione della natura e dell’ambiente alpino;

 


• Commissione Rifugi, sentieri, impianti di arrampicata;

 


• Commissione per lo sport alpino, formazione, sicurezza.

 

 

Contatti Club Arc Alpin

 

 

Documentazione

 

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl