print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Scuole Centrali e Nazionali

 >> 

Scuola Centrale di Scialpinismo

Scuola Centrale di Scialpinismo

 

La Scuola Centrale di Scialpinismo ha lo scopo di fornire alla Commissione Nazionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera un supporto tecnico per quanto riguarda la didattica nel campo dello scialpinismo, la formazione e l’aggiornamento degli Istruttori di scialpinismo, i rapporti con organizzazioni similari nazionali o estere, la soluzione di specifici problemi tecnici connessi con la pratica dello scialpinismo, la sperimentazione, a scopo didattico, di materiali e tecniche.

 
Uno dei  primi impegni della Scuola è lo svolgimento del corso-esame per la formazione degli Istruttori Nazionali di Scialpinismo, che si tiene con cadenza biennale. Per la svolgimento del corso la Scuola si avvale attualmente di un organico di 30 Istruttori Nazionali provenienti da varie regioni d’Italia.

 
Il corso impegna istruttori ed allievi dapprima in un periodo dedicato alla formazione, prosegue poi con periodi dedicati alle tecniche di sci alpinismo in ambiente invernale, in ambiente primaverile, alle tecniche di roccia e a quelle relative alla progressione su ghiaccio, nonché alle relative manovre di autosoccorso.
Viene inoltre curato l’aspetto culturale–didattico con apposite lezioni teoriche tenute dagli istruttori stessi o da esperti del settore.

 
La Scuola tipicamente ha altri due appuntamenti annuali nei quali vengono effettuati aggiornamenti su argomenti di carattere tecnico-didattico inerente l’attività dello scialpinismo, a tale scopo si avvale di esperti di vari settori (neve e valanghe, tecniche di discesa, tecniche di roccia, ghiaccio).

 
Un’altra importante attività della Scuola consiste nella realizzazione di manuali in cui vengono raccolte le tecniche e le manovre delle varie specialità.
Tali manuali costituiscono il riferimento tecnico per le Scuole, in modo tale da avere un’uniformità didattica su tutto il territorio nazionale.

 

 

Link al sito C.N.S.A.S.A

  

Vai a Nominativi Scuola Centrale di Scialpinismo

 

 

Vai a Organi Tecnici Centrali

 

Vai a Scuole Centrali e Nazionali

 

Vai a  Scuole  Territoriali

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl