print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

03.03.2018

Appuntamento nei luoghi dove terminò la Grande Guerra per il nostro Paese dall'1 al 9 settembre 2018, anche per i Raduni cicloescursionismo e Seniores. Già pronto il programma, per unire la passione per la natura a quella per la storia.

La prossima Settimana Nazionale dell'Escursionismo 2018 del CAI si terrà dal 1 al 9 settembre nelle Prealpi Vicentine e nelle "Piccole Dolomiti". Nei giorni scorsi è pervenuta la lettera ufficiale con la quale la Commissione Centrale per l’Escursionismo ha conferito l’incarico dell’organizzazione della Settimana al Gruppo Regionale Veneto del CAI, in sinergia con la Commissione per l’Escursionismo veneta-friulana-giuliana e, in particolare, con leSezioni Vicentine.

La ventesima Settimana sarà ampiamente pervasa dalla commemorazione storica della Grande Guerra che proprio cent’anni fa giungeva al culmine e alla conclusione. Il territorio delle Prealpi Vicentine, dal Pasubio al Grappa, è ancor oggi fortemente contrassegnato dalle profonde ferite che nel loro silenzio diventano eloquenti testimoni, componendo un museo a cielo aperto che, alle bellezze naturalistiche, unisce le molteplici documentazioni storiche di trincee e battaglie, di vivi e di morti. Tutto qui emana ricordo, tutto è documentazione storica dell’evento che ha segnato in maniera irreversibile il territorio.

I numerosi itinerari proposti ai partecipanti della Settimana sono studiati proprio per chi è interessato ad unire la passione per la natura a quella per la storia, lungo sentieri storici che molto hanno da raccontare. Oltre alle numerose escursioni, la Settimana prevede molti altri eventi, come il Raduno Nazionale dei Seniores e il Raduno Nazionale di Cicloescursionismo.

Per garantire la libertà di scelta e facilitare le prenotazioni a tutti i partecipanti alla 20^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo del CAI, sono state impegnate diverse strutture ricettive distribuite nei Comuni vicentini di Asiago, Bassano, Posina, Recoaro, Schio, Thiene e Tonezza. Le iscrizioni dovranno pervenire via email entro il 25 agosto 2018. A breve sarà attivato il sito con il programma completo delle escursioni, delle attività e delle manifestazioni, che servirà anche per raccogliere le iscrizioni.

Comunque il programma della Settimana, stilato da tempo, ha già cominciato a circolare tramite il relativo pieghevole (scaricabile sotto), con l'elenco delle escursioni, anche del raduno nazionale Seniores e Cicloescursionismo. E’ superfluo dilungarci a sottolineare l’importanza dell’evento per tutto il CAI Veneto in generale e per le positive ricadute della manifestazione, occasione per far conoscere a tutto l’Escursionismo del CAI le eccellenze che il territorio offre, con particolare riferimento alla contestualizzazione con la ricorrenza dei 100 anni dalla Grande Guerra.

Momento quindi in cui il CAI si qualifica nel ruolo di mediatore culturale portando centinaia di escursionisti a contatto con la tragedia del primo conflitto mondiale.

Per saperne di più

Il pieghevole col programma SNE 2018

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl