print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

13.06.2017

Domenica 11 giugno, 130 tra direttori e dirigenti di gruppi corali hanno seguito i lavori di “Fare musica a orecchio? Modi, stili e tecnica della coralità popolare”

Domenica 11 giugno al MAC laVerdi in Milano 130, tra direttori e dirigenti di gruppi corali, hanno seguito lo svolgimento dei lavori protrattisi dalle 10.00 alle 17.30. Rappresentanti di Cori CAI (provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Umbriae Lazio), di cori giovanili universitari non solo milanesi, di altri appartenenti all’Associazione nazionale alpini ed alla “Settimana del canto lombardo” hanno potuto approfondire le tematiche proposte dal convegno “Fare musica a orecchio? Modi, stili e tecnica della coralità popolare”.

 

Nell’intervento di apertura il Presidente generale Vincenzo Torti ha sottolineato come “la presenza di esponenti, di una coralità così valida e che provengono da tante parti d’Italia, è la conferma che il sistema di rete coordinato dalla nuovissima struttura operativa costituita dal Club alpino italiano riesca am mantenere ben salde le radici della propria storia musicale, che nella coralità è ben più che musica semplice. E che, tra altre meravigliose realizzazioni del volontariato di qualità, riesce adocumentare e trasmettere -  tramite la particolare forma espressiva - veri “vissuti di genti”. E nonostante la domenica ed una bellissima giornata siete qui con la passione per la musica e la voglia di progredire, di imparare, di migliorare che credo debbano avere coloro che amano il canto ma anche chi ama le montagne ed il Club alpino italiano.

 

Tra le Autorità presenti il Vicepresidente generale Erminio Quartiani, il Presidente della Fondazione laVerdi Gianni Cervetti, il maestro Massimo Marchesotti Responsabile dei Cori-Centro Studi- ANA ed il Referente dei Cori Universitari - Presidente del CeT Francesco Morabito.

 

Insigni i maestri relatori del seminario condotto da Angelo Foletto: Giorgio Larcher per impostazione della voce e corsi di vocalità, Mario Lanaro per metodologia di studio nel canto corale, Mauro Pedrotti per Interpretazione dei canti, Mario Allia per informatica al servizio della coralità, Beppe Varetto per reclutamento coristi e promozione giovanile.

Al termine il “coro” dei Direttori e Dirigenti ha domandato: “A quando la prossima volta ?”

 

Gabriele Bianchi – Presidente Centro Nazionale Coralità

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl