print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

03.08.2017

La 20^ edizione del Festival si svolgerà dal 5 al 14 agosto a Cervinia, Valtournenche e Chamois. La manifestazione seleziona i film di montagna vincitori di altri festival in tutto il mondo per assegnare una sorta di Oscar degli Oscar

Il Cervino CineMountain è un festival internazionale di film di montagna che si svolge ai piedi del Monte Cervino. Se la sua posizione geografica (si svolge a quota 2000 metri) gli vale il titolo di Festival più alto del mondo.

 

Sin dalla prima edizione, nel 1998  la montagna è anche il pretesto per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia. Tra i vari premi nelle diverse categorie, dal CAI, Club Alpino Italiano viene assegnato quello per il miglior film di alpinismo.

 

Fulcro della manifestazione è il Festival Concorso che seleziona il meglio della filmografia di montagna rappresentato dai film vincitori dei Grand Prix nei festival del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film), decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna.

 

Il Cervino CineMountain Festival è socio fondatore di IAMF, che riunisce 20 festival di film di montagna nel mondo e un museo (Museo Nazionale della Montagna di Torino), rappresentando 16 paesi di Europa, Asia e Sud America.

Dalla sua nascita ad oggi il CineMountain ha presentato più di 700 film che rappresentano il meglio della cinematografia di genere nazionale ed internazionale.

 

L’edizione 2017 avrà come ospiti Massimo Boldi, Renato Pozzetto, Lella Costa, Harvé Barmasse, Alain Robert, Mira Rai  e Manolo.

 

 

Guarda il programma

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl