print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

28.09.2017

Il design del cinturino è opera del socio Andrea Pasquinelli che ha scelto il rosso e il bianco della segnaletica CAI sui sentieri. I 150 esemplari saranno acquistabili dal 10 ottobre

Il design di Andrea Pasquinelli, appassionato di montagna fin da bambino e iscritto al CAI dal 1994, è stato selezionato nell'ambito del del concorso “Design ad alta quota”, promosso da Pro Trek (collezione di orologi di Casio pensati per l'escursionismo e l'outdoor) in collaborazione con il Club alpino italiano. I partecipanti erano stati chiamati a proporre una personale interpretazione del cinturino del Pro Trek PRW-3500 che rappresentasse i valori del CAI.

 

Il design di Pasquinelli, dove spiccano il bianco e il rosso, i colori della segnaletica del Sodalizio sui sentieri, è stata scelto dalla giuria dalla rosa di sei finalisti precedentemente selezionata tra le centinaia di proposte pervenute.

 

Il nuovo modello, denominato PRW-3500CAI, è stato presentato ieri nella Terrazza della Triennale, a Milano, alla presenza dei vertici del Club alpino italiano. Il Presidente generale Vincenzo Torti, nel ricordare la “declinazione della montagna in tutte le forme rispettose dell'ambiente e degli abitanti delle terre alte” tipica dell'attività del Sodalizio, ha ricordato la positività della collaborazione tra CAI e Casio: “l'orologio non è infatti uno strumento di performance, ma un supporto alla pratica dell'escursionismo. Il bianco e il rosso del cinturino rappresentano il primo segno amico che ogni escursionista trova sui sentieri”. Torti ha inoltre ricordato come qualche anno fa abbia percorso l'intero Cammino di Santiago proprio con un Pro Trek al polso.

 

Pasquinelli ha spiegato la scelta del bianco e del rosso in quanto simbolo e metafora del concetto di orientamento, orientamento che avviene grazie alla segnaletica CAI sui sentieri e grazie a orologi come il Pro trek.

La collaborazione tra CAI e Casio, iniziata nel 2015, è stata spiegata dal Direttore dell'associazione Andreina Maggiore, che ha sottolineato come “l'orologio, pur dotato di importanti funzionalità come altimetro e bussola, non deve sostituire gli strumenti di orientamento tradizionali, in primis la cartina, ma li deve affiancare”. La Maggiore ha raccontato come il Pro Trek sia stato testato da tre team CAI composti da Istruttori di alpinismo e scialpinismo, Accompagnatori di escursionismo e tecnici del Soccorso alpino. Due di loro erano presenti ieri a Milano, l'attuale Presidente della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Paolo Taroni e l'Istruttore di scialpinismo Antonio Radice che hanno sottolineato come il Pro Trek sia un orologio affidabile, utile soprattutto in caso di condizioni meteo avverse.

 

I 150 esemplari del Pro Trek PRW-3500CAI, dotato di ricarica solare, altimetro fino a 10000 metri, indicatore di alba e tramonto e bussola digitale, saranno acquistabili dal 10 ottobre nei migliori punti vendita di Casio in tutta Italia.


 

Lorenzo Arduini

LoScarpone.cai.it

 

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl