print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

29.08.2017

Sul nuovo numero della rivista del CAI l'esperienza delle cooperative di comunità nell’Appennino emiliano, il para-alpinismo sulle Ande, i trent'anni di Mountain Wilderness, la traversata dell’Isola d’Elba in mountain bike

È il “valore rigenerato” nell'Appennino emiliano il tema principale del numero di settembre di Montagne360, con cinque articoli sulle cooperative di comunità che stanno rilanciando luoghi, creando lavoro e generando redditi salvaguardando le persone, l’ambiente e la storia locale. Approfondimento sui “Briganti di Cerreto” di Cerreto Alpi (RE) e intervista a Giovanni Lindo Ferretti, che è tornato a vivere sempre a Cerreto dedicandosi all'allevamento dei cavalli e dando vita a una fondazione che porta il suo nome.

 

Sempre in tema di alpinismo e valori sociali, l'impresa sulle vette boliviane di tre giovani (di cui uno disabile), che hanno scalato le cime più alte del Paese. Inoltre il racconto della serata, tenutasi all'ultimo Trento Film Festival, sui valori dell'alpinismo, di cui Charles Houston a Jeff Lowe sono stati grandi interpreti.

 

Trent’anni fa a Biella nacque Mountain Wilderness, associazione che si prefigge di tutelare l’ambiente montano. Per celebrare la ricorrenza nella città piemontese tra settembre e novembre sono in programma una serie di eventi: M360 approfondisce quelli in programma il fine settimana del 23 e 24 settembre, tra seminari sulla comunicazione della montagna ed escursioni a Oropa.

 

Un articolo sull’Altopiano di Sovramonte, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove cresce la mela Prussiana con due itinerari escursionistici oltre alle informazioni utili per il soggiorno.
Dettagli escursionistici che caratterizzano anche l'articolo sulle Isole Egadi, la più grande riserva marina d'Europa, dove è possibile camminare tra storia antica, natura e ambiente.
Isole ed escursionismo, questa volta in mountain bike, sono al centro infine dell'articolo che racconta la grande traversata dell'Isola d'Elba sui pedali.

 

Il portfolio fotografico di questo numero mostra la montagna e la natura nelle interpretazioni di sei fotografi: Luca Campigotto, Hallgerður Hallgrímsdóttir, Axel Hütte, Walter Niedermayr, Chiara Pirito e Chiaralice Rizzi.

 

 

Comunicato Club alpino italiano

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl