print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

21.09.2018

Sabato 13 ottobre 2018 in programma il XX° Congresso Nazionale della Società italiana di Medicina di Montagna. Focus sulle buone pratiche mediche in caso di soggetti sani o con patologie croniche che frequentano le terre alte

Il turismo in montagna sta nettamente aumentando negli ultimi anni e le motivazioni sono sicuramente numerose come ad esempio l’aumento delle temperature estive o il timore degli attentati nelle città di arte. L’incremento dei turisti è stato osservato soprattutto d’estate, con variazioni tra il 7 e il 20%secondo le destinazioni alpine.

In base a queste evidenze la Società Italiana di Medicina di Montagna ha organizzato il 13 ottobre 2018 presso la Fiera di Bergamo, in occasione della Fiera della Montagna, il XX Convegno Nazionale in collaborazione con la Società Italiana di Medicina di Viaggi.

La giornata sarà ricca d’interventi riguardanti le buone pratiche mediche in caso di soggetti sani o con patologie croniche che frequentano la montagna. Grazie alla partecipazione dei componenti della Società Italiana di Medicina dei Viaggi (Dott Alberto Tomasi, Presidente della Società Italiana di Medicina dei Viaggi; Dott.ssa Beltrame Anna e dott Andrea Rossanese) verranno affrontati argomenti fondamentali riguardanti la medicina dei viaggiatori sia in Italia che all’estero.

Sarà anche presente il prof Gianfranco Parati (Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca, IRCCS Istituto Auxologico Italiano) che riferirà sulleraccomandazioni per i soggetti affetti patologie cardiovascolari che frequentano la montagna. A presentare la lezione magistrale del prof Parati sarà il prof Claudio Ferri (Direttore della divisione di Medicina Interna e Nefrologia, Università dell’Aquila e Presidente della Società Italiana di Ipertensione) per sottolineare l’importanza della gestione ad esempio del paziente iperteso in quota.

Grazie alla partecipazione del dott Guido Giardini (Direttore SC di Neurologia e Stroke Unit; Responsabile Centro di Medicina e Neurologia di Montagna Ospedale Regionale “U. Parini”- USL della Valle d’Aosta) e del dott Paolo Pischiutti (Direzione area promozione e salute Regione Friuli ), verrà analizzata la funzione degli ambulatori di medicina di montagna che al momento sono presenti solo in regione Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.

La giornata scientifica sarà caratterizzata anche da un gruppo di lavoro per la stesura di documento congiunto sulle indicazioni per il turismo in montagna.

Il 13 ottobre alle ore 21, presso il Palamonti a Bergamo, la SIMeM in collaborazione con il CAI Bergamo ha organizzato una serata gratuita, aperta al pubblico con Maurizio Folini, guida alpina, maestro di sci e pilota di elicottero, specializzato nei lavori aerei e, soprattutto, nei soccorsi in alta quota nelle Alpi e in Nepal. Nel corso della serata verrà proiettato il film “Solo in volo” di Luca Maspes, che parla di Luigi Bombardieri, personaggio del CAI Valtellinese di Sondrio, che tra i primi ha pensato al soccorso in montagna con l’elicottero, e della straordinaria attività di soccorso aereo di Maurizio Folini in Himalaya.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl