print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

25.01.2008

 

DOMENICA 27 GENNAIO SU RAI3 LA SPEDIZIONE DEL CAI DI MAROSTICA OSPITE DEL PROGRAMMA DI LICIA COLO' "ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO"  

Alpinismo Vicentino su cinque vette inviolate nella spedizione Karka 2007

Cima da nominare e il progetto “Una fontana per Gothulti”

Il gruppo di scalatori partito da Vicenza a fine luglio diretto alla regione dell’Hindu Raj, ha realizzato una straordinaria attività alpinistico-esplorativa, concretizzatasi con la scoperta di un passo di 5050 m (passo di Amin), con la discesa integrale del Ghiacciaio Chiantar (lungo 35 Km), itinerario che poi verrà denominato “Trekking degli Italiani”, e infine con un “record” per la storia dell’alpinismo pionieristico ovvero la scalata di ben cinque montagne inviolate, di rilevanti difficoltà, in soli undici giorni. I vicentini inoltre si sono impegnati a realizzare un acquedotto per il villaggio di Gothulti, il più popoloso della valle, dove cinquecento abitanti attingono dalle scoline dei campi acqua che spesso risulta inquinata causando gravi problemi di salute pubblica e di mortalità infantile. In sostanza verranno costruite due vasche di raccolta, presso la sorgente e al centro del villaggio, collegate da un tubo di polietilene lungo circa un chilometro per condurre l’acqua potabile fino alla fontana. La posa in opera verrà eseguita dai vicentini stessi con l’aiuto della gente locale.

Per il finanziamento del manufatto domenica 27 gennaio nella trasmissione “Alle falde del Kilimagiaro” condotto dal Licia Colò, ore 15-19, verrà indetta l’asta per il nome della “cima da nominare”, ovvero una delle montagne inviolate scalate dal gruppo vicentino. Si tratta di una scoscesa e magnifica piramide di ghiaccio di cui i primi salitori cedono la facoltà di proporre un nome che sarà destinato a fissarsi definitivamente sulle mappe geografiche e legarsi strettamente anche alla storia dell’alpinismo internazionale. Privati e aziende, con questa iniziativa meritoria potranno dare un nome a questa bella montagna pakistana e contemporaneamente finanziare l’importante progetto umanitario.

SPEDIZIONE “LA GATA”

Undici partecipanti, organizzati nell’ambito dell’A.S.Vi.CAI e il patrocinio della sezione di Montecchio Maggiore che contava due soci, Franco Brunello (leader) e Lorenzo Brunello, poi altri associati CAI: Mara Babolin, Andrea Caprara, Pierfederico Briani (Vicenza), Tarcisio Bellò (Marostica), Roberta Bocchese, Bruno Castegnaro (Lonigo), Micaela Badiali (Arezzo), Micaela Bertolasi (Gravellona Toce), Salvatore Gallo (Siracusa).

ATTIVITÀ ALPINISTICA

8 agosto – Cima da nominare, m 5519 (Bellò, Babolin, Bocchese, Castegnaro) parete nord.

9 agosto – Agha Khan Peak m 5678 (Bellò, Babolin, Bocchese, Castegnaro) parete est.

12-14 agosto – Karka m 6222 (Bellò, Babolin, Bocchese, Castegnaro) parete nord.

18 agosto – Cima Alpinisti Vicentini m 5750 (Bellò, Bocchese, Brunello, Caprara) cresta nord.

19 agosto – Quinto Peak m 5684 (Bellò in solitaria), ED-.

IL TREKKING DEGLI ITALIANI NEL GHIACCIAIO CHIANTAR

Bellissimo trekking, frutto di vera esplorazione, che attraversa il facile passo di Amin (m 5050) scende per il ghiacciaio di Chiantar, risale valle e Ghiacciaio di Zindikharan, per ridiscendere a Darkot e infine con il passo Ishkoman, si è concluso a Gothulti. Il circuito è stato battezzato dai tour operator locali “Trekking degli Italiani” (trekkers: Bertolasi, Badiali, Briani, Gallo e L. Brunello).

Tarcisio Bellò

PER PARTECIPARE ALL'ASTA E PER INFORMAZIONI VISITA IL SITO http://www.caimarostica.it/ 

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl