print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

07.05.2008

Sabato 14 giugno 2008, ore 10.00 - Venezia-Mestre, presso sala Convegni della Cassa di Risparmio di Venezia, via Torino, 164

 

Il CAI –Club Alpino Italiano- nei suoi oltre 160 anni di vita ha sempre tenuto in prima considerazione l’attività didattica e soprattutto la promozione della formazione etico-culturale dei giovani, la loro educazione alla solidarietà, alla sicurezza, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
E’ in tale spirito che i responsabili di questo forte e coinvolgente interessamento nei confronti dell’alpinismo giovanile si ritrovano a Mestre in questo convegno organizzato dalle Commissioni Centrale e Interregionale di Alpinismo Giovanile e dalla Sezione di Mestre del Club Alpino Italiano con l’aiuto del Cai Veneto. L’internazionalità dell’evento è valorizzata ancor più per la presenza fondamentale della Youth Commission dell’UIAA –Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche- che interverrà con suoi componenti dalla Spagna, Svizzera, Inghilterra, Slovenia, Ucraina, Georgia e ovviamente Italia. Sarà l’occasione per mettere a confronto realtà diverse, speranze e occasioni di incontro che consentano ai giovani, uniti nel loro interesse per la montagna, una crescita ed un approccio nei rapporti interpersonali esenti da barriere ideologiche e culturali. Il Convegno viene realizzato sotto l’egida della Municipalità di Marghera, sempre sensibile verso il mondo giovanile, della Cassa di Risparmio di Venezia e della Amministrazione Provinciale.

 

 

Relatori:


ore: 10,00: benvenuto del presidente sezione CAI di Mestre, Marta Mereu
Armando Scandellari: Vice Direttore Alpi Venete “Un congresso sui giovani al momento giusto”
Umberto Martini: Vice Presidente del CAI “Alpinismo giovanile significa guardare al futuro”
Aldo Scorsoglio: Presidente Commissione Centrale AG “L’Alpinismo giovanile del CAI e l’Europa”
Giancarlo Berchi: Direttore Scuola Centrale AG “Gli Youth Leaders del CAI”
Anne Arran: Presidente Youth UIAA “L’Alpinismo giovanile in Europa”
Giampaolo Covelli: Referente CAI Youth UIAA “Alpinismo giovanile: scuola di vita”
Matteo Girotti: Componente Scuola Centrale AG “Alpinismo giovanile: laboratorio di condivisioni”
Angelo Margheritta: Accompagnatore AG “Esperienze internazionali al rifugio Galassi”
Francesco Carrer: Componente Comitato Direttivo Centrale del CAI “Alpinismo giovanile ed oltre. Ruolo dell’UNICAI”

 

 

Conferenza stampa di presentazione:Il giorno 10 giugno 2008, alle ore 11.00 presso la sala Consiliare della Municipalità di Marghera -Piazza Mercato- in occasione della presentazione alla Stampa del Convegno verrà inoltre presentato il CD che raccoglie tutti i documenti, gli interventi e gli atti del seminario “Giovani in Montagna”, organizzato dalla Commissione Centrale Alpinismo Giovanile del CAI con il supporto tecnico della Scuola Centrale, che si è tenuto presso il Centro Formazione per la Montagna “B.Crepaz” al Passo Pordoi.
Nel CD, tra gli altri documenti, viene illustrato e descritto l’itinerario internazionale della “Via Alpina”: il lungo e bel percorso che unisce idealmente le montagne da Trieste al Principato di Monaco, attraversando gli otto paesi che si affacciano sulla Catena Alpina.
Parte di questo itinerario –le quattro tappe venete, che attraversano la provincia di Belluno, dal Passo Pordoi in Comune di Livinallongo fino a Calalzo di Cadore- verrà percorso da un gruppo di giovani europei che si ritroveranno a transitare sui nostri sentieri dal 20 al 26 luglio prossimi sotto l’egida dell’UIAA e dell’Alpinismo Giovanile, a dimostrazione dell’impegno costante del Club Alpino in favore dei giovani e della montagna.

 

 

Informazioni: Dolores De Felice, dolores.de-felice@unilever.com ; segreteria@caimestre.it  ; a.margheritta@alice.it  ; www.caimestre.it

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl