print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

30.10.2017

In occasione del festival in programma dall'1 al 5 novembre 2017 si terranno appuntamenti che riguarderanno tematiche speleologiche di ampio respiro e aspetti tecnici operativi curati dalla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI

FinalMenteSpeleo è un festival di cinque giorni e a 360 gradi sulla speleologia internazionale e nazionale.  Si terranno circa 15 proiezioni al giorno, tavole rotonde, mostre a tema allestite nelle strutture storiche di Finalborgo, 17 stand materiali, 16 “banchetti” allo Speleobar, escursioni sul territorio, laboratori e momenti ludico-ricreativi.

 

 

La Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo del Club Alpino Italiano sarà presente con attività che riguarderanno tematiche speleologiche di ampio respiro e aspetti tecnici operativi dove opera più direttamente la Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.
Sarà presente durante tutta la manifestazione, presso la sede della Sezione CAI di Finale Ligure, una esposizione dell’editoria del Club Alpino Italiano curata da Paolo Cesana.

 

GIOVEDI’ 02 NOVEMBRE - PALAZZO RICCI - ORE 12:00
Marco Menichetti (Gruppo di Studio sui materiali e tecniche della SNS CAI) terrà un seminario dal tema: COME È FATTA UNA CORDA SPELEO

GIOVEDÌ 02 NOVEMBRE - SALA GALLESIO - ORE 14:30
Rappresentanti del Club Alpino Italiano interverranno in diversi momenti della TAVOLA ROTONDA: GROTTE, PARCHI E SPELEO.

VENERDI’ 3 NOVEMBRE - AUDITORIUM– ORE 12:15
Francesco Salvatori della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI – Seminario SPELEOGENESI 

 

VENERDI’ 3 NOVEMBRE – PALAZZO RICCI - ORE 15:15
Patrizia Diani Segretaria della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e Ezechiele Villavecchia (Laboratorio Grotta di Bossea) presenteranno le principali attività di ricerca che vengono condotte nella Grotta di Bossea.

 

VENERDÌ 3 NOVEMBRE - PALAZZO RICCI - ORE 17
CARATTERISTICHE TECNICHE, I TEST, GLI STUDI SUI MATERIALI DI PROGRESSIONE SPELEO/CANYONING/ALPINISTICI.
Sono previsti interventi di:
- Massimo Polato - Presidente del Centro studi materiali e tecniche del CAI
- Luca Dallari – Presidente Associazione Italiana Canyoning
- Giuseppe Conti coordinatore Commissione tecnica speleologica del CNSACAI
- Francesco Salvatori, coordinatore Gruppo di studio sui materiali e tecniche della SNS CAI
- Stefano Nicolini – Direttore Scuola Nazionale di Speleologia CAI

 

SABATO 04 NOVEMBRE ALLE ORE 09:00.
Tra le attività più prettamente istituzionali c’è la riunione dei Gruppi Grotte del CAI che si svolgerà presso la sede della Sezione Cai di Finale Ligure in Piazza del Tribunale, 11. I temi principali che verranno trattati riguardano la sintesi sulle attività svolte nel 2017 e il programma per quelle del 2018. In particolare verranno discusse alcune idee progettuali pluriennali di carattere culturale e formativo. Tra queste rientra il progetto di sintesi sulle conoscenze geografiche e scientifiche sulle aree carsiche italiane, da realizzare entro il 2021, anno che l’UNESCO ha dichiarato “Anno internazionale delle grotte e del carsismo”

SABATO 04 NOVEMBRE PALAZZO RICCI - ORE 09:00
Rappresentanti del Club Alpino Italiano interverranno in diversi momenti della tavola rotonda promossa dall’Associazione Italiana Canyoning: L’ATTREZZAMENTO PERMANENTE DI UN PERCORSO TORRENTISTICO. Prenderanno parte Anna Assereto Vice Presidente CCSTCAI e Stefano Nicolini Direttore della SNS CAI.

SABATO 4 NOVEMBRE - TEATRO DELLE UDIENZE - ORE 15:00
Francesco Salvatori (Gruppo di Studio sui materiali della SNS CAI) - USO DEI FIX CHIMICI E ALTRI ANCORAGGI

DAL 01 al 05 NOVEMBRE – AREA SEGRETERIA – Casa CAI – Torre arrampicata
Il Gruppo di Studio sui materiali e tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI è presente con alcune attrezzature sperimentali del laboratorio CRASC/CENS. In particolare nell’area della Segreteria, è installata sulla torre di arrampicata un dinamometro per misure di carichi indotti da speleologici in salita e discesa. Nella struttura annessa è posizionato un dinamometro da banco per test a trazione su varie attrezzature. Verranno eseguite secondo il programma che segue test su resistenza delle corde; grazie a particolari tamburi in acciaio è possibile testare corde nuove o usate senza l’ausilio del nodo di bloccaggio. Verranno inoltre eseguiti test di trazione sperimentali su diverse tipologie di ancoraggi (spit/multimonti/fix/chimici etc) su blocchetti di roccia.
Attraverso una termocamera sarà possibile visionare direttamente lo sviluppo del calore delle diverse attrezzature.

 

Per maggiori informazioni e programma di FinalmenteSpeleo: www.finalmentespeleo.eu

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl