print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

26.02.2018

Organizzano i Comitati Scientifici di CAI Abruzzo e CAI Campania e i Gruppi regionali di Molise e Puglia. In programma quattro finesettimana, uno in ogni regione, scadenza iscrizioni 31 marzo 2018

I Comitati Scientifici CAI di Abruzzo e Campania insieme ai Gruppi Regionali di Molise e Puglia, con il patrocinio del Comitato Scientifico Centrale, organizzano un corso per Titolati ONC (Operatori Naturalistici e Culturali) di primo livello che si terrà nelle varie regioni organizzatrici a partire dalla primavera 2018.

 

Il corso, necessario per aumentare il numero dei titolati nelle regioni cooperanti, è strategico sia per quei territori che non sono riusciti ancora a formare un Comitato Scientifico Regionale, sia per territori dove i titolati sono ancora pochi. Sempre di più infatti, a livello centrale, si sta riconoscendo l’importanza del contributo “culturale” dell’attività sociale sia in escursione che nell’attività educativa e formativa.

 

Si è cercato di mantenere il più possibile bassa la quota di iscrizione proprio con l'intento di rendere massimamente accessibile il corso anche ai giovani.

 

Come dice Giuliano Cervi, attuale presidente del CSC del CAI:“la nostra grande famiglia accoglie lo “scienziato” puro e il divulgatore, il ricercatore silenzioso ed il conferenziere scientifico, l’accademico e l’autodidatta: tutti accomunati dal desiderio di conoscere, di studiare, di capire e di far conoscere”.

 

Ricordiamo qui anche le parole del presidente Torti che recentemente ha dichiarato: “il Titolato è l’asse portante della grande finalità del CAI che è quella di diffondere la cultura della montagna e avvicinare in un modo corretto alla montagna i soci e non soci; è quello che riesce trasferire all’esterno ciò che il CAI ha e continua a costruire internamente”.

 

Il corso si realizzerà in quattro week end di intenso lavoro e toccherà ciascuna regione partecipante. Ogni week end consta di una parte di lezioni frontali, delle esercitazioni pratiche, un’escursione esemplificativa in ambiente e – ovviamente – vari momenti conviviali tesi a formare anche uno spirito collaborativo di gruppo.

 

Il termine per la scadenza delle iscrizioni è il 31 marzo 2018.

 

Info su www.caicsc.it

Il bando è scaricabile qui

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl