print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

08.11.2018

Il Club alpino italiano rende omaggio all'opera e alla figura di Fosco Maraini nel 60° anniversario della spedizione alpinistica che lo vide tra i protagonisti. Appuntamento giovedì 15 novembre 2018 alle 19

Nel 1958 il Club alpino italiano organizzò una spedizione al Gasherbrum IV, montagna di 7980 metri nel Karakorum, il cui successo segnò un importante progresso nella strategia e nella tecnica alpinistica della conquista dei giganti himalayani. Tale spedizione, guidata da Riccardo Cassin, che vide Walter Bonatti e Carlo Mauri raggiungere la vetta, grazie anche allo sforzo comune di tutta la squadra, si distinse per concezione e organizzazione: fu adottata infatti una formula nuova, quella dell'alpinismo più cultura, espressi ai massimi livelli.

Nel 60° anniversario dell'impresa il Club alpino italiano dedica alla montagna lucente uno straordinario libro fotografico, a cura di Alessandro Giorgetta, che raccoglie le immagini inedite scattate da Fosco Maraini, storiografo e documentarista della spedizione. Tramite la suggestione delle foto, si propone una visione degli eventi che va oltre quella dell'illustrazione di luoghi, paesaggi e montagne in cui si svolse.

Intervengono:

- Vincenzo Torti, Presidente generale del CAI
- Alessandro Giorgetta, Direttore editoriale del CAI e curatore del libro
- Guido Cassin, Gioacchino e Betta Gobbi, discendenti dei protagonisti della spedizione
Modera Mario Casella, guida alpina, giornalista e scrittore.

Nel corso della serata sarà proiettato un filmato inedito con Walter Bonatti durante la spedizione al GIV.

A seguire e fino a chiusura del museo alle ore 22:30, sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero e gratuito "Capitani Coraggiosi. L'avventura umana della scoperta (1906-1990)".

Ingresso libero e gratuito su prenotazione a questo link.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl