print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

05.02.2018

Obiettivo degli appuntamenti lo scambio di buone pratiche e la crescita della rete di relazioni. Anche Sezioni, Gruppi regionali e Commissioni del CAI potranno intervenire portando i propri progetti.

Il primo febbraio si è tenuta a Roma una proficua riunione del Consiglio direttivo Federparchi ed è stato discusso ed approvato un denso calendario di eventi seminariali sulle buone pratiche, che comporranno il percorso verso il Congresso Federparchi di ottobre 2018.

I temi sono interessanti e attuali, tali da favorire partecipazione e coinvolgimento di molti.

La proposta degli 8 appuntamenti disegna un singolare viaggio nei territori di diverse Aree Protette e favorisce lo scambio e l'approfondimento di buone pratiche sui temi riportati. Si riporta quindi il Calendario affinché Gruppi regionali, Sezioni e Commissioni Cai del Coordinamento OTCO valutino quanto offerto dagli  incontri ai quali è possibile intervenire direttamente.

CALENDARIO SEMINARI 2018

Parco regionale della Maremma, 7 e 8 marzo - Gestione specie problematiche e aliene

- Parco nazionale dell’Aspromonte, 22 e 23 marzo - Incendi boschivi e gestione forestale

Parco nazionale del Vesuvio, 18 e 19 aprile - Agricoltura e nelle stesse giornate si terrà l'Assemblea ordinaria dei Soci Federparchi

Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, 9 e 10 maggio - Gestione grandi carnivori

Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, 23 e 24 maggio - Turismo sostenibile

- Parco del Ticino lombardo, 6 e 7 giugno - Mobilità dolce

Parco nazionale del Gran Paradiso, 20 e 21 giugno - Monitoraggio e conservazione della Biodiversità nelle Aree protette

- (luogo ancora da definire), 12 e 13 settembre  - Pesca sostenibile nelle Aree Marine protette

Il format programmato delle attività è quello seminariale, dove verranno presentate da parte delle aree protette, o comunque dei soci (quindi anche da parte del Club Alpino Italiano), le buone pratiche relative all’argomento. Una mezza giornata invece sarà dedicata al Parco ospitante che illustrerà più nel dettaglio la buona pratica, con eventuale approfondimento dimostrativo in ambiente.

Tra gli obiettivi di questo lungo percorso quello di favorire la trasversalità tra i temi, la crescita della rete di relazioni e la stesura di un documento operativo sulla buona pratica di riferimento che confluirà nel documento d'insieme da presentare al Congresso nazionale Federparchi.

Anche il Cai potrà intervenire a questi appuntamenti e per meglio programmare gli eventi, sarà necessario inviare a Federparchi, almeno 20 giorni prima dell’evento specifico, un titolo e una breve descrizione dell’attività di una buona pratica sull'argomento.

Tutti i temi sono di diretto interesse come cittadini e alcuni in particolare come soci Cai: Incendi boschivi, Gestione grandi carnivori, Agricoltura, Turismo sostenibile, Mobilità dolce, Monitoraggio e conservazione della Biodiversità nelle Aree protette.

La CCTAM del Cai si mette a disposizione per raccogliere i documenti e per ogni necessità.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl