print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

19.02.2018

Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI dà appuntamento sabato 10 marzo 2018 per trattare di temi "delicati e materiali per chi vive e lavora in montagna e per chi la frequenta". Iscrizioni entro il 6 marzo, 150 posti disponibili.

Il Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano,con la collaborazione e supporto del CAI Piemonte, del Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano e della Commissione Interregionale TAM Piemonte Valle D’Aosta - dopo gli importanti e partecipati convegni sul lupo e sull’orso bruno organizzati nel 2016 e 2017- vi invita al prossimo Convegno - Giornata nazionale di studio per i soci CAI, che si terrà a Torino sabato 10 marzo 2018 con il titolo Lupo e zootecnia montana, esperienze, problematiche e prospettive.

L'inizio dei lavori è fissato per le ore 8.45 all'Hotel Diplomatic, via Cernaia 42 (nei pressi della Stazione ferroviaria di Porta Susa).

L’intento del Gruppo Grandi Carnivori, che si sta impegnando a fondo per organizzare eventi di grande rilevanza per i soci, è quella di dare una nuova opportunità per arricchire il bagaglio personale di informazioni sul lupo di ognuno di noi, questa volta andando ad approfondire e conoscere, nei vari aspetti, alcune delle tematiche più spinose, ma reali e determinanti per il futuro del predatore. La speranza è quella di poter contribuire realmente a trovare un equilibrio molto difficile tra uomo e predatori selvatici.

Non sarà quindi un convegno basato su relazioni sulla biologia ed ecologia del lupo, già affrontati più volte e sempre importanti, ma qualcosa di più delicato e se vogliamo materiale, perchè il ritorno del lupo porta sempre con sè scompiglio, mettendo in subbuglio le normali e rodate abitudini sia del mondo agricolo, ma anche di quello politico-istituzionale, tecnico e, perché no, anche di chi frequenta e ama la montagna.

Il lupo, animale carismatico, accende una vera e propria sfida sociale, superabile solo con il dialogo, il rispetto e l’ascolto di tutte le parti interessate con il fine ultimo di arrivare a decisioni condivise per il bene del lupo stesso e di chi in montagna vive e lavora.

Iscrizione gratuita riservata agli associati CAI, massimo 150 posti entro il 6 marzo 2018, compilando la scheda a questo link.


Per maggiori info clicca qui.  
Mail: lupozootecnia.cai@gmail.com

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl