print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

14.01.2008

LEGGERE LE MONTAGNE

Il progetto della Biblioteca Nazionale CAI per la valorizzazione e la condivisione del proprio patrimonio bibliografico e documentario. Da febbraio a maggio 2008, l'appuntamento è al Museo Nazionale della Montagna di Torino, Piazzale Monte dei Cappuccini, 7.

 

Scarica qui la presentazione dell'iniziativa 

 

 

AI CONFINI DELLA FISIOLOGIA - TRA SCIENZA ED ESPERIENZA SOGGETTIVA

Si è tenuto a Pisa presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR, nei giorni 28 e 29 Febbraio 2008, il 2° Simposio Internazionale sulla fisiologia umana in ambienti estremi “Ai Confini della Fisiologia, tra scienza ed esperienza soggettiva”, incontro tra Ricercatori, Medici, Filosofi e Atleti. Il Simposio, patrocinato dal Club Alpino Italiano e organizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica – CNR Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa e Dipartimento di Fisiologia Umana – Università di Pisa vuole essere, oltre che un momento di informazione sulla produzione scientifica dei gruppi di ricerca nazionali e internazionali che si occupano di condizioni estreme, anche un momento di confronto sia con ricercatori di altri ambiti scientifici, quali filosofi, matematici, ecc..., che con figure professionali e atleti che esperiscono in prima persona la “condizione estrema”. Tra i moderatori era presente il Presidente Generale Annibale Salsa. Le interviste agli atleti sono state curate dal Direttore Responsabile della Stampa Sociale Pier Giorgio Oliveti. Interverranno tra gli altri atleti: Fausto De Stefani, alpinista; Luigi Casati, speleosub; Gianluca Frinchillucci, esploratore.

Collegamenti satellitari con Michele Pontrandolfo, esploratore polare e Alex Bellini, navigatore.

Per informazioni consultare il sito web: www.aiconfinicongress.ifc.cnr.it

Tel. 050 3152627 - E-mail: aiconfini@ifc.cnr.it

 

Scarica qui il Comunicato Stampa in formato PDF

 

Fisiologia e medicina di montagna: rassegna bibliografica estratta dal catalogo della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano (per maggiori informazioni scrivere a biblioteca@cai.it)

 

Selezione di immagini tratte dai libri della rassegna bibliografica estratta dal Catalogo della Biblioteca Nazionale del CAI

 

 

COMUNICATO STAMPA 19 FEBBRAIO 2008: ACCORDO TRA IL CAI E LE FIAMME GIALLE

Nei giorni scorsi, sulle nevi di passo Rolle (TN), in occasione della cinquantottesima edizione delle gare invernali delle Fiamme gialle , è stata annunciata una rinnovata intesa tra il Club Alpino Italiano e la Guardia di Finanza che si concretizzerà prossimamente con la firma, a Roma, di un protocollo.

Scarica qui il Comunicato Stampa in formato PDF

 

 

LE MOTOSLITTE E LA MONTAGNA

Mercoledì 6 febbraio presso la Sede del CAI di Brescia si è tenuta una conferenza stampa per presentare il punto di vista del CAI (Coordinamento Sezioni e Sottosezioni della Provincia di Brescia in rappresentanza di 11 mila Soci, CAI Lombardia e CAI Centrale), sul tema delle motoslitte

Hanno partecipato:

Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Teletutto, Rai 3, Tele boario, Il giorno, Più valli tv, Ufficio stampa C.A.I Centrale - Pier Giorgio Oliveti

 

Scarica qui il Comunicato Stampa in formato PDF

 

 

IL POSTINO DI MONTAGNA - PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO INEDITO DI DINO BUZZATI

Martedì 15 gennaio si è tenuta a Milano la presentazione del documentario inedito di Dino Buzzati "Il postino di montagna", presentato da "Meridiani Montagne". Sono intervenuti Marco Albino Ferrari, direttore di "Meridiani Montagne", e Annibale Salsa, Presidente Generale del Club Alpino Italiano.

 

Resoconto dell'evento

 

 

3° RAPPORTO CIPRA SULLO STATO DELLE ALPI

Giovedì 17 gennaio si è svolta a Milano, con una conferenza stampa, la presentazione italiana del 3° Rapporto CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) sullo Stato delle Alpi. Il volume può essere richiesto al direttore di CIPRA Italia (francesco.pastorelli@cipra.org). Per le associazioni che fanno parte della CIPRA il costo d'acquisto del singolo volume è di € 20 (prezzo di copertina € 25), con possibilità di sconti per ordini di più copie. E’ possibile fin d'ora prenotarne delle copie e/o programmare presentazioni pubbliche del rapporto nelle varie regioni e province. Per valutare il prodotto editoriale si invita a leggerne la presentazione sul sito www.cipra.org.

 

Resoconto dell'evento 

 

 

 

Per informazioni: Ufficio stampa del Club Alpino Italiano, via E. Petrella, 19 -20124 Milano MI

 

Tel: 02205723221-242

 

Responsabile: Pier Giorgio Oliveti

 

e-mail: pg.oliveti@cai.it

 

Sito Web: www.cai.it

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl