print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

03.08.2018

Firmato oggi a Vallo della Lucania (SA) il protocollo d’intesa triennale dal Presidente dell’area protetta Tommaso Pellegrino e dal Presidente generale del CAI Vincenzo Torti

Promozione di un escursionismo rispettoso del territorio, definizione e manutenzione della rete escursionistica con segnaletica CAI, predisposizione del Catasto dei sentieri, monitoraggio dello stato dei ricoveri e dei segni dell’uomo in ambiente (come borghi, casolari e mulini), programmi per le scuole, valutazione degli impatti della frequentazione escursionistica sugli habitat naturali e coordinamento dell’attività speleologica.

 

Sono questi gli ambiti oggetto della collaborazione tra il Club alpino italiano e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dopo la firma del Protocollo d’Intesa triennale da parte del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti e del Presidente dell’area protetta Tommaso Pellegrino, avvenuta oggi a Vallo della Lucania (SA).

 

Si tratta di un accordo che, se da un lato, ha come obiettivi primari la conoscenza e la protezione delle risorse naturali dell’area protetta, rispetto alle criticità legate alla fruizione turistico-sportiva di zone sensibili e di particolare valore biologico-paesaggistico, dall’altro mira a soddisfare la crescente richiesta di frequentazione di questi ambiti preziosi di territorio, ai quali deve essere assicurato un approccio sostenibile e rispettoso. Tutt’altro che secondaria, poi, la componente educativa e di formazione dei più giovani.

 

L’intesa prevede la redazione di Carte dei Sentieri per uso turistico-escursionistico e la realizzazione di progetti educativi rivolti a docenti e studenti, che prevedano visite, escursioni e soggiorni in un’ottica di educazione globale che unisca conoscenza e formazione rispetto ai temi del corretto rapporto uomo-natura. Proprio per questo dovranno essere individuate zone riservate a specifiche attività, come l’arrampicata, sempre, però, nel rispetto della flora locale e dell’avifauna nidificante.

 

I programmi operativi del protocollo, per quanto riguarda il CAI, saranno seguiti dal Gruppo regionale Campania.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl