print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

02.09.2018

Sul nuovo numero della rivista del Cai uno speciale sul canto. Ma anche tante proposte escursionistiche per concludere l'estate, dal Friuli all'Isola D'Elba, dall'Appennino Tosco-Emiliano al Centro Italia

 "In montagna io canto": è questo il titolo della copertina del numero di settembre di Montagne360,che dedica uno speciale alle forme del cantare, da soli o in compagnia. Un canto che nelle terre alte diventa spesso coralità, che rispetta i tempi e la voce dell'altro, costituendo un antidoto all'attuale realtà antiumanistica. 

 

Nelle pagine della rivista viene evidenziata l'importanza ricoperta dai gruppi corali all'interno del Club alpino italiano (77 in tutta Italia), un patrimonio a cui l'associazione sta dedicando spazio e impegno attraverso il Centro Nazionale Coralità: nel 2017 sono stati catalogati e pubblicati on line, con la collaborazione della Biblioteca Nazionale Cai, circa 3.000 spogli (mnmt.comperio.it). Spazio poialla storia, con l'intervista al critico musicale Angelo Foletto, tra tradizioni da tutelare e nuove sperimentazioni, e al significato del cantare in grotta, con le parole dello scrittore e speleologo Andrea Gobetti. Un articolo è infine dedicato al Coro Allievi CeT di Milano, nato da due anni e composto da una ventina di studenti, che si rivolge a giovani e giovanissimi che abbiano il desiderio di avvicinarsi alcanto popolare.

 

Ma siamo ormai a settembre, mese che ben si presta alle escursioni. Tra le proposte di questo numero, ecco quella della Via della Lana e della Seta, che unisce Bologna e Prato seguendo l'antica produzione di tessuti e filati, primo legame storico fra le due città. L'itinerario attraversa territori interessati anche dalla Linea Gotica. Quest'ultima è al centro di un altro articolo tratto dal diario, a tratti molto potente, di un'escursionista che che ha affrontato il trekking in solitaria, un coast to coast completo, dal Tirreno all'Adriatico, da Cinquale a Ravenna.

 

Restando in tema escursionismo puntata in Friuli, con la presentazione del sentiero Cai 765, inaugurato lo scorso anno nel Comune di Faedis (UD): un itinerario facile, circondato da natura e da incisioni rupestri e percorribile tutto l'anno, ma piuttosto lungo (circa 9 ore). M360 vi accompagna anche nell'Isola D'Elba, con due percorsi tra loro opposti: il primo è un cammino che corre lungo la costa(adatto a tutti) e fa scoprire angoli inediti dell'isola. Il secondo è uno dei pezzi forti dell'escursionismo locale, il Sentiero 100, con i suoi spettacolari tratti attrezzati.

 

In questo numero, poi, l'avventura solidale tra i monti dell'Appennino del Centro Italia dello scorso giugno, tra città e borghi collegati dalla via Salaria, che ha visto protagonista il gruppo di escursionismo del Cai Vercelli, con le sezioni di L'Aquila, Antrodoco, Amatrice e Ascoli, e il racconto del Rock Master Festival 2018 di Arco (TN), tra Reinhold Messner e la climber Janja Garnbret, tra storia e avvenire. Fino ad arrivare alla Grotta Sacrario di Andrea Bafile a Bocca di Valle (Guardiagrele), che ricorda i caduti abruzzesi nella Grande Guerra, e all'importante contributo del Club alpino, emerso in una recente ricerca, nell'indicare tale luogo. Per concludere, M360 presenta la collana "Per sentieri e luoghi - Sui monti del Trentino": sei volumi, ciascuno dedicato a una delle zone in cui è stato suddiviso il territorio provinciale, per un totale di oltre 2500 pagine che descrivono minuziosamente oltre 1000 sentieri.

 

Un portfolio fotografico dedicato ai dettagli che si mettono a fuoco nella pace della natura, scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e notizie dal mondo Cai, completano come sempre il numero di settembre, in tutte le edicole a 3,90 euro.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl