print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

03.05.2017

Al Trento Film festival sono state premiate "Le otto montagne", come migliore opera narrativa, "La guerra verticale" (opera non narrativa) e "Il segreto di Espen " (per ragazzi)

Lo scrittore Paolo Cognetti

Il Premio ITAS del Libro di Montagna, il concorso letterario dedicato alla letteratura alpina, è giunto alla sua tappa conclusiva proclamando i vincitori della 43? edizione nell’ambito del 65° Trento Film Festival. Un’edizione che ha fatto segnare il record nel numero di opere ricevute: 122 pervenute da 70 case editrici.

Scelti dalla giuria presieduta dallo scrittore Enrico Brizzi, i vincitori di questa edizione per ciascuna delle categorie in gara, premiati sono:

 

- Migliore opera narrativa: Paolo Cognetti con Le otto montagne (Einaudi).

 
- Migliore opera non narrativa: Diego Leoni con La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna. 1915-1918 (Einaudi)

 

- Migliore opera narrativa per ragazzi: Margi Preus con Il segreto di Espen (EDT-Giralangolo)

 

Menzione speciale all’opera In nome dell’orso di Matteo Zeni, pubblicato dalla casa editrice Il Piviere

 

Per ogni categoria, la giuria ha inoltre segnalato altre opere significative: per la sezione Opera narrativa Di roccia, di neve, di piombo di Andrea Nicolussi Golo (Priuli & Verlucca); per la sezione Opera non narrativa La battaglia del Cervino. La vera storia della conquista di Pietro Crivellaro (Laterza); per la sezione Libro per ragazzi Montagna di Alberto Conforti (Rizzoli).


Grande successo di partecipazione anche per Montagnav(v)entura, il concorso rivolto ai giovani autori tra gli 11 e i 26 anni: 765 i racconti pervenuti.
Nella sezione ragazzi 11-15 anni, ad aggiudicarsi il premio sono: Maria Zecchini con Un ricordo importante; Maddalena Zambon con Forse non è mai troppo tardi; Matilde Apolloni con Memorie di una marmotta.

Il premio Montagnav(v)entura sezione FANTASY è stato assegnato, invece, a Manuela Ortis per il suo Una fiaba su cento. A loro si aggiunge Davide Di Maio, vincitrice della sezione R@ACCONTO con Cloni a metà. Infine, il premio speciale Salewa 2017 è stato assegnato a Martino Piva per il racconto Non si può non lottare.

 

Per maggiori informazioni: www.premioitas.it

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl