print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

11.05.2017

Sabato 6 maggio nell'ambito del Trento Film Festival, presso lo Spazio alpino della Casa SAT, si è svolto il Convegno BiblioCAI, giunto alla diciannovesima edizione

L'incontro, introdotto da Anna Facchini, presidente della Commissione cultura e Biblioteca della SAT si è aperto con i saluti di Roberto De Martin, presidente del Trento Film Festival, Gian Carlo Berchi, consigliere centrale CAI, Aldo Audisio, direttore del Museo Nazionale della Montagna.

 

Anche il presidente generale del CAI Vincenzo Torti, nonostante i numerosi impegni, è intervenuto per sottolineare il ruolo cardine delle biblioteche tra innovazione e memoria storica; ha ribadito l'interesse dell'istituzione affinché il grande patrimonio culturale del CAI venga salvaguardato e valorizzato e ha promesso sostegno ai progetti futuri. La coordinatrice nazionale di BiblioCAI Maria Giovanna Canzanella lo ha ringraziato e ha sottolineato l'importanza del volontariato qualificato, indispensabile nella cura e promozione delle biblioteche sezionali.

 

La giornata condotta da Giovanna Canzanella è stata dedicata alla catalogazione delle carte topografiche, spesso trascurate e descritte in maniera sommaria nelle biblioteche pubbliche ma molto presenti e richieste nelle sezioni CAI. La presentazione della Canzanella, approfondita e rigorosa dal punto di vista catalografico, sarà un fondamentale strumento per chi vorrà cimentarsi con un compito difficile per contribuire all'arricchimento del catalogo collettivo.

 

Erano presenti 18 sezioni, rappresentate da una trentina di bibliotecari, provenienti da tutta l'Italia, da Varallo a Reggio Calabria.

Si ringraziano la SAT e il Filmfestival per la gentile accoglienza.

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl