print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

04.07.2017

Appuntamento il 6 luglio 2017 per l'inaugurazione di "Boschi di Pietra" (in mostra le sculture di Donato Savin) e di "Etichette delle Montagne. Immagini di commercio", una selezione degli oltre 3000 pezzi della collezione del Museo

Il Museo Nazionale della Montagna CAI Torino – con la collaborazione della Città di Torino, del Club Alpino Italiano, della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Valle d'Aosta – mette in mostra il lavoro dello scultore valdostano Donato Savin. Riconosciamo figure fantastiche, lunghe e sottili; e poi animali: gipeti, cervi, cavalli, conigli.

«Le opere sono aperte a ogni interpretazione, ciascuno di noi può vedere ciò che desidera, ciò che il proprio vissuto gli esprime, la visione è sempre soggettiva», dice l’autore Donato Savin.
L'inaugurazione è in programma giovedì 6 luglio alle ore 18,30.

 

Lo stesso giorno, alla stessa ora, inaugurerà una seconda mostra, Etichette delle Montagne. Immagini di commercio, organizzata dal Museo con Regione Piemonte, Fondazione CRT e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano. Con questa seconda iniziativa prosegue la valorizzazione di un lungo lavoro di raccolta e di studio dell'iconografia dedicata alle terre alte che negli ultimi trent'anni ha incrementato il patrimonio del Centro Documentazione del  Museo Nazionale della Montagna di Torino.

 

L'esposizione è il frutto di una selezione dai circa 3000 pezzi della collezione appartenente al Museomontagna, un percorso ideale che si sviluppa in oltre 150 anni, dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, tra prodotti commerciali di diverse epoche e Paesi. Immagini di montagne, alpinismo, sci, esplorazioni, regioni polari spiccano sulle etichette e sui contenitori cartacei. Le terre alte diventano simbolo di qualità per vendere bevande, alimentari, frutta e ortaggi, tessili, tabacchi e prodotti per uso personale; per promuovere alberghi e località turistiche.

 

BOSCHI DI PIETRA
Sculture di Donato Savin
Torino, Museo Nazionale della Montagna, 07 luglio - 10 settembre 2017
Inaugurazione giovedì 6 luglio 2017 - ore 18,30

 

ETICHETTE DELLE MONTAGNE. IMMAGINI DI COMMERCIO
Torino, Museo Nazionale della Montagna, 07 luglio - 03 dicembre 2017
Inaugurazione giovedì 6 luglio 2017 - ore 18,30

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl