print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

05.07.2017

Il 22 e il 23 luglio saranno organizzate escursioni guidate per conoscere i problemi ambientali della Valmalenco. Domenica camminata insieme ai partecipanti della traversata delle Alpi promossa dalla CIPRA

La Commissione Regionale TAM del CAI Lombardia organizza per il 22-23 luglio un week-end dedicato ai problemi ambientali della Valmalenco. Accompagnati da esperti, sabato 22 si potranno visitare le miniere di talco della valle ed a vedere le trasformazioni che i grandi impianti idroelettrici hanno generato sul paesaggio alpino.

 

Domenica 23 luglio l’incontro con il gruppo internazionale Whatsalp, con cui condividere l’escursione dal rifugio Zoia fino a Chiareggio, accompagnati da un geologo nella lettura del territorio.

 

Il progetto Whatsalp, supportato da CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) e da Iniziativa delle Alpi, consiste in una traversata dell’intera catena alpina, che ha preso il via il 3 giugno a Vienna, e si concluderà a Nizza, sulle sponde del Mediterraneo, il 29 settembre. Il gruppo di escursionisti di Whatsalp vuole documentare la situazione attuale e il mutamento delle regioni alpine seguendo in gran parte un tracciato percorso già 25 anni fa con la denominazione di TransALPedes. Scopo finale del progetto è quindi quello di registrare lo sviluppo in atto nelle Alpi e promuovere il cambiamento in direzione della sostenibilità.

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl