print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

23.10.2017

L'impegno dello Stato italiano è stato formalizzato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Il dossier di candidatura UNESCO dell’area che comprendere i due Parchi di Alpi Marittime e Mercantour sarà presentato a gennaio a Parigi

“Dopo un lungo confronto con i nostri partner francesi e del Principato di Monaco, siamo orgogliosi di essere capofila nel progetto per fare delle Alpi del Mediterraneo un patrimonio dell’umanità. Sarà l’Italia il presentatore ufficiale della candidatura UNESCO che comprende i due parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.” Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che annuncia quindi l’impegno diretto dello Stato italiano per la creazione di una grande area transfrontaliera protetta a livello internazionale.

 

“Abbiamo scelto – prosegue il Ministro Galletti – di schierarci in prima persona a favore di questo progetto, che al momento ha pochi eguali per dimensione e significato. Anche per questo, e data l’importanza del nostro Paese per la numerosità e l’importanza dei suoi patrimoni UNESCO, abbiamo deciso che la prima firma sulla candidatura dovesse essere italiana, perché avesse alle spalle tutta la nostra esperienza e la nostra reputazione.”

 

Nell’aprile 2013, Francia e Italia hanno inserito il Patrimonio naturale delle Alpi del Mediterraneo nella lista indicativa UNESCO. Per completare le già molte ricchezze ambientali tutelate da più di trent’anni dal Parco Naturale delle Alpi Marittime e dal Parco Nazionale del Mercantour, nel progetto sono stati inseriti anche i Parchi del Marguareis e delle Alpi Liguri, alcune zone protette della Provincia di Imperia, l’Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury, alcune zone naturali tra entroterra e costa del Dip.

 

 

Scarica il depliant di presentazione della candidatura

 

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl