print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

17.11.2017

Partita la rassegna internazionale dedicata ai documentari naturalistici nella nuova formula dei weekend lunghi (dal 16 al 19 e dal 23 al 26 novembre): 15 film in concorso, attività coi bambini, serate con ospiti, mostre, spettacoli

Il Sondrio Festival è una rassegna internazionale dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 è organizzato dall’Associazione culturale ASSOMIDOP, di cui il Club Alpino Italiano è socio fondatore insieme al Comune di Sondrio.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali.

 

Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell'ambiente, l'educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico.

Sono coinvolti i ragazzi delle scuole che hanno l'opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.

 

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori (in anteprima serale, con repliche al mattino e al pomeriggio per scuole e famiglie), sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.

A parlare di natura e tutela dell'ambiente sul palco saliranno quest’anno molti ospiti: Andrea Piovan, voce narrante dei documentari naturalistici, il sociologo Domenico De Masi, i conduttori tv Edoardo Stoppa e Patrizio Roversi, gli alpinisti Patrick Gabarrou e Agostino Da Polenza, il glaciologo Claudio Smiraglia, il geologo Riccardo Scotti. Con loro quest'anno Sondrio Festival parlerà dei cambiamenti climatici e dei loro effetti in quota.

 

Per la serata di gala di domenica 26 novembre sarà di scena lo spettacolo La via incantata di Marco Albino Ferrari, scrittore e “capocordata” del gruppo di curatori di “AAA”, il Museum Hub dedicato ad alpinismo, arrampicata ed aree protette che prenderà vita nel 2018 a Castel Masegra.

 

 

Maggiori informazioni sul sito ufficialewww.sondriofestival.it

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl