print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

29.11.2017

Per il ciclo autunnale di Leggere le montagne, sabato 2 dicembre Roberto Mantovan, Renzino Cosson e Guido Andruetto racconteranno la carriera di un alpinista innovatore

Gli appuntamenti autunnali di Leggere le Montagne - un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano - proseguono con un pomeriggio dedicato a Giorgio Bertone, uno dei più forti alpinisti italiani, scomparso quarant’anni fa.

 

Saranno presenti Roberto Mantovani e Renzino Cosson che dialogheranno con Guido Andruetto, autore del libro Bertone, la montagna come rifugio.

L'incontro sarà un'occasione per ricostruire la carriera di un alpinista innovatore e visionario, uno scalatore di gran classe che ancora ventenne, si trasferisce a Courmayeur, dove diventa maestro di sci e guida alpina nella locale Società delle Guide.

 

Dopo una serie di salite importanti sulle Alpi nel 1974, con l’amico Renzino Cosson, anche lui guida alpina di Courmayeur, realizza la prima salita italiana di El Capitan lungo la via del Nose, in Yosemite.

Verranno proiettate alcune immagini tratte dal film Yosemite 74, commentate dalla voce dello stesso Bertone.

 

L'appuntamento è anche un'occasione per visitare una piccola mostra allestita nelle sale del Museo dove sono esposti una selezione di oggetti, abbigliamento e attrezzature alpinistiche, appartenenti alla famiglia.

 

DAL MONTE BIANCO A YOSEMITE

Gli anni ruggenti di Giorgio Bertone

Museo Nazionale della Montagna – Sala Stemmi. Sabato 2 dicembre, ore 16,30

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl