print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"

Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"

 

Fondato nel 1874 dalla Sezione di Torino del Club Alpino Italiano, con l'inaugurazione della Vedetta Alpina, il Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" (www.museomontagna.org) è oggi la più importante struttura del mondo dedicata alle montagne. Completamente rinnovato, è stato riaperto al pubblico, dopo i restauri, nel dicembre 2005. L'attività si articola su tre aree specifiche: Espositiva, Incontri e Documentazione.


Le sale permanenti dell'Area Espositiva sono ispirate alle Alpi visibili all'orizzonte torinese come punto di partenza per far scoprire i rilievi di tutto il pianeta. Tra le collezioni presentate ricordiamo: un modello dell'uomo di Similaun, plastici dei principali gruppi montuosi, sci e attrezzature storiche, collezioni provenienti dal Ladakh, cimeli delle prime spedizioni alpinistiche ed esplorative, tra questi quelli appartenuti al Duca degli Abruzzi. Sul tetto del Museo, da una nuova terrazza, si può ammirare un panorama dell'arco alpino per uno sviluppo di oltre 450 chilometri. Nelle sale adibite alle esposizioni temporanee si organizzano importanti appuntamenti dedicati ai temi istituzionali.

 
L'Area Documentazione riunisce la Biblioteca Nazionale CAI (in gestione congiunta CAI e Museomontagna), il Centro Documentazione Museomontagna CAI-Torino e la Cineteca Storica e Videoteca Museomontagna CAI-Torino, il C.I.S.D.A.E. (Centro Italiano Studio e Documentazione Alpinismo Extraeuropeo) CAI per lo studio appunto dell'alpinismo extraeuropeo.

 

L'Area Incontri – di cui fa parte la Sala degli Stemmi della vecchia Palestra Ginnastico-ricreativa del CAI-Torino, completamente affrescata nel 1893 – dispone di sale per conferenze e di un ristorante-bar. Tutte le attività operanti al Monte dei Cappuccini dispongono di un patrimonio di oltre 450.000 pezzi.

 

Apri link interno nell'attuale finestra.Contatti

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl