print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

C.I.S.D.A.E.

C.I.S.D.A.E.

 

Il C.I.S.D.A.E. (Centro Italiano Studio e Documentazione Alpinismo Extraeuropeo) nasce a Bologna nel 1967 per iniziativa di Mario Fantin, vero pioniere della documentazione alpinistica italiana sulle montagne del mondo. Lo scopo primario del Centro è di raccogliere, conservare, valorizzare, studiare e pubblicare tutto ciò che riguarda l'alpinismo italiano extra-alpino.

 

A partire dal 1973, il C.I.S.D.A.E. entra a far parte del CAI. Dopo la scomparsa di Fantin, avvenuta nell’estate del 1980, vengono studiate nuove soluzioni per la vita del Centro. Quindi, nel novembre 1980, una delibera del Consiglio Centrale affida al Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" la conduzione scientifica e le incombenze funzionali del C.I.S.D.A.E. L’inaugurazione, nella nuova sede a Torino, avviene il 19 marzo 1983 con la ripresa dell’attività.

 
Attualmente il Centro, struttura facente parte dell’Area Documentazione Museomontagna, opera nella conservazione della memoria e della documentazione dell’alpinismo italiano extraeuropeo. A tal fine vengono utilizzati tutti i documenti conservati e reperiti i nuovi materiali prodotti da spedizioni e viaggi esplorativi.

 
Il C.I.S.D.A.E. collabora con tutti i centri e i ricercatori di settore in tutto il mondo ed effettua, inoltre, un regolare servizio informazioni per i soci del CAI che intendano organizzare ascensioni sulle montagne extraeuropee.

 

 


Contatti 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl