print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

Conoscere la montagna

 >> 

Filmfestival di Sondrio

XXI SondrioFestival

 

 


MOSTRA INTERNAZIONALE DEI DOCUMENTARI SUI PARCHI

 

 


15-21 ottobre 2007

 

 

Dal 15 al 21 ottobre 2007 la città di Sondrio torna ad essere capitale mondiale della cinematografia dedicata ai parchi e alle riserve naturali con SondrioFestival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.

 


Da oltre vent’anni obiettivo del SondrioFestival è diffondere la conoscenza e la cultura delle aree protette, attraverso la selezione e la proiezione di filmati realizzati esclusivamente in tali aree: uno sguardo privilegiato sui Parchi che non si limitata a diffondere documentari di alta qualità, altrimenti sconosciuti al grande pubblico, ma fa sì che i filmati che partecipano ogni anno alla manifestazione vengano poi conservati presso il “Centro di documentazione aree protette” di Sondrio, costituendo una risorsa preziosa per la diffusione della cultura ambientale.

 


SondrioFestival è una manifestazione che si è consolidata nel tempo quale evento di riferimento per documentaristi e responsabili del settore provenienti da ogni parte del mondo, offrendo una panoramica di ampio respiro, attraverso una prospettiva scientifica e naturalistica sui parchi naturali di elevato livello: è un vero e proprio percorso di valorizzazione del documentario naturalistico ed etnografico come mezzo finalizzato alla promozione, allo studio e alla ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale, in collegamento con analoghe esperienze internazionali.

 


Al concorso cinematografico possono partecipare documentari sul tema dei Parchi Nazionali, le Riserve Naturali e le Aree Protette in genere, nei loro molteplici aspetti: naturalistici, etnografici, storici e gestionali. La rassegna presenta documentari scelti fra le migliori produzioni mondiali.

Una Giuria Internazionale composta da registi cinematografici, naturalisti, giornalisti e dal regista vincitore dell’edizione precedente selezionerà le opere da ammettere a concorso e premierà le migliori realizzazioni.

 

 


Il Concorso cinematografico internazionale per la XXI edizione potrà giovarsi del valore aggiunto della designazione di Sondrio quale “Città alpina dell'anno 2007”, fonte di naturale ispirazione per un percorso sulle aree protette. Per l’occasione è stata istituita, all’interno della rassegna cinematografica, un’apposita sezione con un apposito premio per il miglior documentario sulle tematiche dell’ambiente, del territorio, della cultura e delle tradizioni delle Alpi.

 


Oltre alle proiezioni serali dei documentari in concorso, alla rassegna sono collegati numerosi eventi che animeranno la città di Sondrio in una settimana di proiezioni, mostre, dibattiti con autori ed artisti, attività di esplorazione e didattica del territorio e delle aree protette. Una suggestiva occasione di incontro che ambisce a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e in particolare bambini, ragazzi e studenti, la fascia più sensibile e determinante per il futuro del nostro pianeta.

 

 


Ogni anno la Rassegna affronta uno specifico tema naturalistico o ambientale offrendo la possibilità, attraverso splendide immagini, di riflettere sul presente e sul futuro del nostro pianeta, per promuovere la biodiversità e la salvaguardia delle aree protette. E di sognare, grazie ad immagini inedite in arrivo da tutto il mondo.

 


Nelle intenzioni dell'assessore alla Cultura del Comune di Sondrio, Giuseppina Fàpani Antamati, presidente di Assomidop, (l'ente formato da Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco delle Orobie Valtellinesi, che dal 1998 organizza la manifestazione) SondrioFestival, - superato l'importante traguardo dei vent'anni, deve intraprendere un nuovo corso, che nel consolidare i lusinghieri risultati conseguiti in passato, sia in grado di coinvolgere la città in un ideale connubio con le celebrazioni per “Sondrio, città delle Alpi 2007”.

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl