print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Organi Tecnici Centrali

 >> 

Centro Studi Materiali e Tecniche

Centro Studi Materiali e Tecniche

 

Il Centro Studi Materiali e Tecniche (CSMT - http://www.caimateriali.org) è una struttura operativa del C.A.I. che dal giugno ’09 è subentrata alla  Commissione Centrale per i Materiali e le Tecniche.

 
Nata a metà degli anni Sessanta del secolo scorso la Commissione Centrale per i Materiali e le Tecniche, ora Centro Studi, opera nell’ambito della struttura centrale C.A.I. e ha come obiettivo lo studio, teorico e pratico, dei problemi legati alla sicurezza nella progressione in montagna ed in parete; studia inoltre le caratteristiche di resistenza e le prestazioni delle attrezzature alpinistiche e speleologiche.

L’attività del Centro Studi è sempre avvenuta in collaborazione con l’analoga Commissione della U.I.A.A. (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche): la Commission de Sécurité. Il lavoro comune dei due organismi riguarda in particolare la definizione delle Norme per l’assegnazione del Marchio di qualità alle attrezzature alpinistiche ed il controllo del corretto utilizzo del Marchio da parte dei fabbricanti.

 
Il Centro Studi svolge inoltre attività di studio dei problemi di assicurazione dinamica. Esso lavora in collaborazione con la Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, alla quale fornisce informazioni su aspetti tecnici della progressione in montagna e in falesia.

 
E’ attualmente composto da un ristretto numero di persone, scelte su proposta dei Gruppi Regionali del C.A.I. per garantire una rappresentatività regionale nella composizione del Centro Studi stesso.
Il Centro Studi si avvale del supporto di due distaccamenti sul territorio nazionale (le Commissioni Regionali  Materiali e Tecniche Veneto-Friulano-Giuliana e Lombarda), di consulenti esterni, del lavoro di istruttori di Alpinismo, della Commissione Tecnica delle Guide Alpine e della Scuola Alpina Guardia di Finanza.

 
Le sperimentazioni di materiali e tecniche si svolgono in particolare nel nuovo Laboratorio di Villafranca Padovana (Pd) dove vengono testati i vari materiali, mentre le prove per la caduta di masse e persone vengono effettuate alla Torre di Padova, presso il Centro Sportivo Brentella.
 

 

Apri link interno nell'attuale finestra.Nominativi

 

 

 

Vai a Organi Tecnici Centrali

 

Vai a Scuole Centrali e Nazionali

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl