print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Organi Tecnici Centrali

 >> 

Centro Operativo Editoriale

Centro Operativo Editoriale

 

Il Centro Operativo Editoriale del Club Alpino Italiano è attualmente impegnata nella stampa della collana dei Manuali Tecnici, una serie di volumi a servizio dell’attività escursionistica ed alpinistica sia su roccia che su ghiaccio.

 
Tra gli ultimi titoli editati, dopo una profonda opera di aggiornamento e revisione, ricordiamo: Alpinismo su ghiaccio e misto, Sci di fondo escursionistico, Sci Alpinismo, Speleologia, La sicurezza sulle vie ferrate.

 
Sono in programmazione: Tecnica di roccia, Ghiaccio verticale, Storia dell’Alpinismo, Topografia e orientamento, Introduzione all’Alpinismo, Manuale di arrampicata che comprende Tecnica e sicurezza e principi e metodi di allenamento.

 
Tutta la cultura di carattere tecnico espressa e maturata dal Club Alpino Italiano viene quindi messa a disposizione sia delle scuole di Alpinismo che di tutti gli appassionati, con una serie di eleganti volumi a prezzo contenuto.

 
Importante è anche l’attività culturale del Centro Operativo Editoriale, che ha recentemente dato alle stampe il n. 2 della collana Quaderni montagna e cultura dal titolo: L’Etica dell’Alpinismo e L’Indice Generale della Rivista del CAI (1955-2004), che consente la rapida consultazione di tutti gli argomenti pubblicati su “La Rivista del Club Alpino Italiano”, mettendo a disposizione un’enorme messe di materiale descritto in tutti i suoi aspetti e corredato da proposte escursionistiche e di arrampicata.

 
Nel corrente anno verrà dato alle stampe il Vocabolario Alpinistico che, in sei lingue, esamina tutti i termini alpinistici, importante sussidio per un Alpinismo che ha ormai superato ogni frontiera. Altra importante attività è l’organizzazione e la partecipazione alle “Giornate Culturali nei Rifugi”, nelle quali a contatto con i monti vengono affrontati e discussi i principali temi etici ed alpinistici.

 

Regolamento del Centro Operativo Editoriale

 

Apri link interno nell'attuale finestra.Nominativi

 

 

Vai a Organi Tecnici Centrali

 

Vai a Scuole Centrali e Nazionali

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl