print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Organi Tecnici Centrali

 >> 

Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Scialpinismo

Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera

 

La Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Scialpinismo (www.cnsasa.it), istituita nel 1937, ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo dell’Alpinismo, dello Scialpinismo e dell’Arrampicata in tutti i loro aspetti tecnici e culturali, con particolare attenzione ai problemi della prevenzione degli infortuni.

 
Nell’ambito delle finalità statutarie del Sodalizio e in accordo con gli indirizzi programmatici del Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo orienta, coordina, uniforma e controlla l’attività pratica e didattica delle Scuole di Alpinismo e Scialpinismo e Arrampicata del Club Alpino Italiano.

Controlla l’attività e cura la formazione e l’aggiornamento degli Istruttori di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera del Club Alpino Italiano.

Indirizza tecnicamente e moralmente l’attività Alpinistica, Scialpinistica e di Arrampicata Libera delle Sezioni e dei singoli Soci.

 
In base all’articolo 2 della legge n.776, 24/12/1985, svolge la propria attività a favore sia dei Soci del CAI sia di altri.

Promuove la pubblicazione di monografie e dispense sia di carattere tecnico che culturale.

Collabora con altri Organi Tecnici Centrali ad iniziative per l’effettuazione di prove di laboratorio e pratiche su attrezzi, materiali e tecniche.
Attua ogni iniziativa che possa favorire la divulgazione delle attività alpinistiche in genere, nel rispetto della sicurezza in montagna.

 
Collabora con gli altri Organi Tecnici Centrali.

 Secondo i dati relativi al 2010 in Italia svolgono regolare attività 176 scuole ed operano 800 istruttori nazionali, 1.900 istruttori regionali e indicativamente 3.500 istruttori sezionali. La tipologia dei corsi sezionali proposti è piuttosto ampia: tre livelli di sci alpinismo e due di snowboard alpinismo, due livelli di arrampicata libera, sette corsi tra alpinismo e ghiaccio. Nell’anno 2010 sono stati organizzati a livello sezionale 590 corsi che complessivamente hanno coinvolto oltre 10.000 allievi.

 

 

Nominativi Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera

 

 


Organi Tecnici Periferici

La Commissione Nazionale coordina e si avvale dei propri Organi Tecnici Periferici distribuiti sul territorio italiano: Centro Meridione Isole (CMI), Lombardia (LOM), Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta (LPV), Trentino Alto Adige (TAA), Toscana - Emilia Romagna (TER) e Veneto - Friuli Venezia Giulia (VFG) e delle rispettive scuole interregionali. Essi hanno il compito principale di formare e aggiornare gli istruttori regionali, di controllare e autorizzare i nulla osta e le relazioni di fine corso delle scuole sezionali ed organizzare iniziative di formazione per gli aiuto-istruttori.

 


Attività delle Scuole Centrali

In stretta collaborazione con la C.N.S.A.SA. operano la Scuola Centrale di Alpinismo, composta da 45 istruttori, che cura l’alpinismo e l’arrampicata e la Scuola Centrale di Scialpinismo, costituita da 33 istruttori, che segue l’attività scialpinistica e lo snowboard alpinismo.

 

Alle Scuole Centrali, su indirizzo e controllo della C.N.S.A.SA., sono demandati numerosi compiti:

  • l’organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento per istruttori nazionali
  • la direzione dei corsi di formazione e aggiornamento per istruttori regionali
  • l’elaborazione dei programmi didattici dei corsi sezionali
  • la realizzazione di manuali tecnici e ausili didattici, anche in collaborazione con altri Organi Tecnici Centrali e con Enti esterni al Sodalizio ma aventi scopi affini
  • l’effettuazione di studi e prove su materiali e tecniche, sistemi di autosoccorso, metodologie didattiche.

 

Le Scuole Centrali coadiuvano la C.N.S.A.SA. nell’ambito dei rapporti con associazioni alpinistiche di altri paesi, associazioni sportive, enti pubblici e privati, scuole, enti di ricerca, fornendo consulenza e supporto tecnico.

 

 

Nominativi Scuola Centrale di Alpinismo 

 

Nominativi Scuola Centrale di Scialpinismo

 

 

Vai a Organi Tecnici Centrali

 

Vai a Scuole Centrali e Nazionali

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl