print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

26 giugno 2009 - Giornata Regionale dei Sentieri al Lago Scaffaiolo Al Rifugio Duca degli Abruzzi premiati oltre quaranta volontari provenienti da tutta le Regione

COMUNICATO STAMPA
Bologna, 26 giugno 2009


Giornata Regionale dei Sentieri al Lago Scaffaiolo

Al Rifugio Duca degli Abruzzi premiati oltre quaranta volontari provenienti da tutta le Regione

Domenica 28 giugno il Gruppo Regionale Emilia Romagna del Club Alpino Italiano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna e della APT Regionale organizza al Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo (sul crinale, al confine fra le province di Bologna e Modena) la Giornata regionale dei sentieri, occasione per premiare i soci che da molti anni si occupano della rete regionale dei sentieri.
La giornata sarà costruita in più momenti: in mattinata si svolgerà una dimostrazione pratica di manutenzione e segnatura su due itinerari, alle ore 13 comincerà la cerimonia di premiazione dei volontari provenienti da tutto il territorio regionale che si sono distinti nella manutenzione sentieri e la consegna dei diplomi ai nuovi accompagnatori di escursionismo. Seguirà alle ore 14 la presentazione della nuova guida “Sentiero 00 da Bocca Trabaria al Passo dei due Santi” realizzata da Anna Boschi e Roberto Tassinari. Ad oggi è confermata la partecipazione di circa 500 persone, soci CAI e appassionati di montagna. Il raduno, promosso dal Gruppo Regionale CAI Emilia Romagna ha due scopi fondamentali: premiare e valorizzare il lavoro dei volontari che accudiscono la rete regionale dei sentieri, e far conoscere questo patrimonio straordinario illustrato dalle guide CAI e valorizzato in particolar modo dalla cartografia rilevata dal CAI e pubblicata dal Servizio Cartografico Regionale.
Come sottolinea il Presidente del Gruppo Regionale CAI Emilia Romagna Paolo Borciani “sono migliaia le persone, italiane e straniere di tutte le età, che si incontrano sui sentieri CAI e che costituiscono un significativo volano turistico. Ma ben pochi percorrendo questi sentieri pensano al notevole lavoro indispensabile per la realizzazione e il mantenimento di questa rete della viabilità minore. Lavoro fatto da volontari CAI di tutte le sezioni, lavoro continuo che meriterebbe maggior sensibilità, attenzione e considerazione da parte degli enti pubblici. Lavoro che è stato alla base e continua ad essere fondamentale per la realizzazione e l’aggiornamento della cartografia regionale della viabilità minore, cartografia che è motore principe del trekking in regione.” Parteciperanno alla manifestazione diverse personalità in rappresentanza della Regione, delle Province, dei Parchi e dei Comuni della zona, nonché della Presidenza nazionale del CAI e dei presidenti delle Sezioni CAI dell’Emilia Romagna. Hanno confermato la loro presenza Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Programmazione e Sviluppo Territoriale Regione Emilia Romagna; Rita Arcozzi del Servizio Regionale Cartografico e Geologico; Valerio Fioravanti Direttore del Parco del Frignano; Davide Palumbo Delegato del Parco del Corno alle Scale, Ubaldo Lazzari, Presidente del Parco dei Due Laghi Suviana e Brasimone.
Per raggiungere il luogo del raduno i punti di partenza usuali sono dal versante modenese Capanna Tassone sopra Ospitale; dal versante bolognese Madonna dell’Acero-Cavone e rifugio Segavecchia per gli escursionisti esperti. La località “Cavone” è raggiungibile anche con mezzi pubblici (ore 7,04 dalla stazione di Bologna Centrale e quindi ore 8,20 bus da Porretta ). Da Cavone al Lago 0,45 min. a piedi. Accompagnatori delle sezioni Cai di Modena, Porretta, Bologna assisteranno i partecipanti nei punti di partenza.


clicca qui per scaricare il documento originale

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl