Tempeste sul Monte Bianco

Documentario / Sci e scialpinismo
Regia: Arnold Fanck
Germania, 1930
93 minuti
Film in bianco e nero

Lingua: tedesco
Sottotitoli in italiano

Descrizione

Titolo originale: Stürme über dem Montblanc

Hannes lavora in una stazione meteorologica sul Monte Bianco, conducendo una vita solitaria ma soddisfatta, e ascoltando alla radio il suo amico Walter che suona l’organo. Hella, appassionata di sci, vive con il padre che dirige l’osservatorio astronomico. Hannes e Hella si innamorano in occasione di una visita alla stazione meteorologica della ragazza con il padre, ma questi cade e muore durante una scalata. Hannes consola Hella e la manda dal suo amico
Walter, malato, per distrarla, diventandone però geloso. Durante una bufera in montagna Hannes ha le mani congelate e rischia la vita cercando di scendere senza sci. Costretto a tornare indietro, scopre che la tempesta ha quasi distrutto la stazione meteorologica, ma riesce a chiedere aiuto via radio. Ascoltato il messaggio, Hella parte con i soccorsi per il Monte Bianco, ma Uder, un pilota, arriva alla stazione per primo e salva Hannes.
Il film è ambientato fra Monte Bianco, Bernina, Alpi Retiche, Valle d’Aosta, Lombardia (Italia); Vallese, Grigioni, (Svizzera); Haute-Savoie (Francia).

Il film è disponibile sottotitolato in italiano.

Interpreti: Sepp Rist, Leni Riefenstahl, Ernst Udet, Mathias Wieman, Friedrich Kayssler, Alfred Beyerle, Ernst Pedersen.
Fotografia: Hans Schneeberger, Richard Angst, Sepp Allgeier.
Musica: Paul Dessau.

La sinossi è tratta da “Cinema delle montagne. 4000 film a soggetto”, Utet 2004.
Foto di copertina @ Eredi Arnold Fanck.

Titolo

Torna in cima